CULTURA

HomeNewsCultura

"Morgantina rivive": due giorni tra i resti dell'antica città

L'antica città greca Morgantina rivive grazie alla manifestazione che torna ad Aidone, il 6 e il 7 agosto: un fine settimana straordinario nell'agorà tra i suoi resti archeologici

  • 1 agosto 2016

L'antica città sicula e greca di Morgantina risplende grazie alla nuova edizione di "Morgantina Rivive" che torna, sabato 6 e domenica 7 agosto per un fine settimana ad ingresso gratuito tra i suoi resti archeologici.

La location è Aidone, città moderna erede di Morgantina, che ospita l'evento durante il quale duecento attori, a partire dalle ore 18, faranno da guida ai visitatori lungo le strade della polis greca, offrendo l'opportunità di rivivere le abitudini e i momenti tradizionali.

Gli attori sono per altro gli stessi residenti del Comune: tra mito e storia condurranno i visitatori in una Morgantina ricostruita nei minimi dettagli grazie ad un lavoro certosino curato da esperti e storici.

Così l'agorà rivivem restituendo alla collettività, per la durata della manifestazione, tutta la sua suggestiva atmosfera: dalla piazza dove si svolgevano importanti momenti di quotidianità al Macellum romano, una sorta di grande mercato che si ripopola di botteghe e clienti.

Adv
Un week end straordinario promosso dall'Archeoclub Aidone-Morgantina con il sostegno del Comune di Aidone e del Museo archeologico regionale dove si trovano alcuni tra i tesori dell’arte greca più noti al mondo e restituiti all’Italia dopo un lungo e delicato lavoro diplomatico.

Fin dal 2005, la manifestazione è ogni anno molto apprezzata da migliaia di turisti provenienti da tutta l’Italia e da vari Paesi dell’Europa che vogliono immergersi nell’atmosfera sospesa nel tempo che l’antico sito archeologico regala con le sue vestigia.

Gli spettatori, accolti a gruppi, sono guidati lungo il percorso assistendo alle brevi drammatizzazioni ispirate scrupolosamente al patrimonio culturale classico. L'ingresso al sito di Morgantina è previsto dalle ore 18.00 fino alle ore 21.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 331.2935614.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI