CULTURA

HomeNewsCultura

Magione tra musica e show: torna la festa di Addiopizzo

Torna in piazza Magione a Palermo, dal 29 al 31 maggio, la "Fiera del consumo critico" di Addiopizzo, tra stand, incontri, concerti e spettacoli. L'ingresso è gratuito

  • 28 maggio 2015

Una festa all'insegna della legalità, che anche quest'anno torna per esaltare imprenditori e consumatori che non pagano il pizzo e rendono il nostro mercato libero dalle catene del sistema mafioso: l'appuntamento è da venerdì 29 a domenica 31 maggio con la "X Festa/Fiera del consumo critico", manifestazione ad ingresso gratuito dell'associazione Addiopizzo in programma a Palermo, in piazza Magione.

La festa si presenta come evento conclusivo di un intero anno di attività di Addiopizzo, un anno di fatiche e di sforzi che hanno abbracciato le scuole, l'imprenditoria, l'educazione, la cultura e lo spettacolo palermitani, e il ritorno alla Magione, piazza dove sono cresciuti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è significativo.

Durante la manifestazione, quest'anno improntata al tema dell'investimento collettivo (visualizza il programma completo) sarà possibile conoscere e sostenere gli imprenditori, i commercianti e le associazioni che aderiscono e rendono viva la lista del consumo critico antiracket.

Adv
La tre giorni, ricca di seminari, workshop e laboratori sarà aperta come ogni anno dal corteo studentesco che si terrà venerdì 29 maggio alle ore 8.30 e che partendo da piazza Verdi arriverà a piazza Magione, con una grande novità: insieme agli studenti sfileranno anche molti commercianti e imprenditori che hanno avuto il coraggio di denunciare il pizzo.

Importantissima è la novità di quest'anno: all'interno della fiera verrà allestito il "Cibo in Festa - Sicilia Food Village", un villaggio gastronomico che vedrà protagoniste le delizie della cucina siciliana, rigorosamente a pizzo zero.

Quest’area della fiera verrà inaugurata venerdì 29 alle 18, alla presenza di Gaetano Basile ,scrittore e profondo conoscitore della cucina palermitana, e Daniele Billitteri, giornalista e scrittore, che racconteranno il legame tra il cibo e la città di Palermo.

Tra gli appuntamenti, naturalmente mancheranno i momenti di intrattenimento, con grandi nomi dello spettacolo: venerdì 29 maggio toccherà a Pif e Lirio Abbate intrattenere il pubblico, al cortile dello Spasimo, con "Prove tecniche di furto di cuore e abuso di sorriso", in scena alle ore 21.30.

Sabato 30 maggio, invece, i riflettori si accenderanno in piazza su uno spettacolo che a partire dalle 21.30 porterà in scena "£0 minuti di sfattoria Animal Aut", con i Forsqueak, Ficarra e Picone, Teresa Mannino e La Banda di Palermo.

Come ogni anno non mancheranno dibattiti, eventi collaterali e dj set che ogni sera, a partire dalle ore 20, movimenteranno la festa rendendo l'atmosfera più frizzante e divertente. Per qualsiasi informazione è possibile consultare il programma della Fiera o visitare il sito web di Addiopizzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI