CULTURA

HomeNewsCultura

"Le Vie dei Tesori" tra mostre, visite e trekking

Ultima settimana di eventi, nei luoghi di arte, scienza, mistero e natura dell'Università di Palermo. In calendario una mostra, visite e trekking urbano

  • 7 novembre 2012

Sta per volgere ormai al termine "Le Vie dei Tesori", manifestazione dedicata alla scoperta dei luoghi di arte, scienza, mistero e natura dell'Università degli Studi di Palermo, e anche per l'ultima settimana sono tanti gli appuntamenti da segnare in agenda.

Si comincia mercoledì 7 novembre alle 18.30, con l'inaugurazione della mostra "Ficusteri", raccolta di fotografie di Margherita Bianca, dedicate al rapporto tra il ficus del Giardino Garibaldi e Palazzo Chiaramonte-Steri sede dell'esposizione.

Due "monumenti" storici, uno verde e uno di pietra, che convivono a piazza Marina, fronteggiandosi e dialogando. Sono trentasette le foto che ci narrano questa storia, cui si aggiungono quattro pitture su carta e una scultura in tessuto. Dopo la giornata di preview, la mostra sarà visitabile a partire da venerdì 9 novembre.

Gli eventi del fine settimana includono, oltre alle aperture e alle esposizioni che hanno accompagnato tutte le settimane della manifestazione (il cui calendario completo è disponibile online), alcuni appuntamenti esclusivi: il 9 novembre, alle 21.30 si esibisce nella Sala Magna dello Steri l'Orchestra Giovanile di Baviera. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre, inoltre, è prevista un'apertura straordinaria della biblioteca ottocentesca del Circolo Giuridico, presso la facoltà di Giurisprudenza: uno scrigno prezioso, con scaffalature di legno, scaletta a chiocciola e antichi volumi. Le visite si svolgono dalle ore 10 alle ore 18.

Sabato 10 spazio all'itinerario di trekking urbano "Sulle tracce di Pitré", un percorso attraverso luoghi sconosciuti legati alla vita del famoso studioso, con l'apertura straordinaria di Palazzo Tarallo (via delle Pergole 74), dove si trova la biblioteca etnografica, contenente preziose prime edizioni. Il percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza alle ore 9.30 dall'Hotel President. Per partecipare, è necessario prenotare al numero telefonico 091.6118168.

Sempre nella giornata di sabato, il coro "Cum Iubilo" si esibisce alle 21, presso la chiesetta di Sant'Antonio Abate allo Steri: anche per quest'appuntamento è necessario prenotarsi, sempre al numero telefonico 091.6118168. Nella giornata di domenica 11 novembre c'è spazio anche per un altro percorso di trekking urbano, dal titolo "Il verde segreto": parte dal ficus di piazza Marina, l'itinerario alla scoperta dei segreti del patrimonio botanico della città, condotto da Mario Pintagro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI