ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"La Palermo Vegetariana" intervista Pino Caruso

Il noto attore e regista palermitano, da sempre vegetariano, racconta i motivi profondi della sua scelta "etica e di civiltà"

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2011

Il sito web “La Palermo Vegetariana”, punto di riferimento per chi a Palermo ha intrapreso o medita di intraprendere la scelta vegetariana, ha da poco realizzato una videointervista al maestro Pino Caruso, in occasione di una sua breve permanenza in città.

Caruso si è frequentemente espresso a favore dei diritti degli animali ed è da sempre vegetariano. In questo colloquio con la giornalista Paola Castiglia rivela i motivi della propria scelta: al racconto personale si affianca la consapevolezza di una presa di posizione “tutt'altro che ascetica, anzi etica e di civiltà”, oltre che salutistica come la scienza da tempo conferma. «Lo sviluppo successivo della civiltà umana, – dichiara - l'ultimo essendo stato l'affrancamento della schiavitù, sarà quello del rispetto assoluto per tutti gli esseri viventi».

«Ci ha molto colpito - commentano Fabio Vento e Lucia Russo, ideatori del sito “La Palermo Vegetariana” - il modo conciso, puntuale e acuto con cui il maestro Caruso ha saputo sintetizzare i fondamenti di una scelta che anima da sempre la sua vita.»

Adv
«Una scelta - continuano Vento e Russo - che coinvolge sempre più persone in tutto il mondo e che alle motivazioni etiche, fondate sul rifiuto della violenza sugli animali, associa un positivo impatto ecologico, salutistico e perfino umanitario. In tal senso, a chi volesse approfondire l'argomento consigliamo la lettura dei siti www.saicosamangi.info e www.scienzavegetariana.it, redatti da esperti e nutrizionisti e ricchi di indicazioni utili».

In puro spirito no-profit, il sito “La Palermo Vegetariana” raccoglie notizie, articoli e testimonianze di chi nella città di Palermo ha fatto propria la scelta vegetariana, e soprattutto ricette originali e di facile preparazione. Tutti possono contribuire. Comprende inoltre una mappa con le risorse “veg” della città, dai ristoranti con menu “su misura” ai negozi che vendono prodotti per vegetariani, passando per le pasticcerie che non fanno uso di strutto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI