SALUTE E BENESSERE
Unico in Sicilia e tra i più grandi d'Italia: il "Bagno Turco" (tradizionale) è a Palermo
Una storia di imprenditoria al femminile nata più di 20 anni fa dal coraggio visionario della sua fondatrice, Rina Falsone, e oggi in mano alla figlia Laura Spiteri
Il Tepidarium dell'Hammam - Il Bagno Turco di Palermo
"L'Hammam - Il Bagno Turco" non ha bisogno di grandi presentazioni. È una vera istituzione nel cuore della città più araba d'Italia che ha resistito a cambiamenti e pandemie, restando fedele alla sua anima originale.
Un'anima che rispecchia quella, forte e determinata, della sua lungimirante fondatrice, Rina Falsone, fautrice di quella che ben 21 anni fa - «era il 23 novembre 2003» - fu un'idea visionaria: portare a Palermo il primo, o meglio dire l'ultimo "Bagno Turco".
Ma come nasce questa idea? Tutto merito di un pomeriggio al cinema.
«Era il 2001 quando vidi un film di Ferzan Özpetek intitolato proprio "Il bagno turco (Hamam)"», ci spiega la proprietaria, che da lì a poco avrebbe stravolto la sua vita, abbandonando una carriera di oltre 15 anni nel mondo della moda e buttandosi a capofitto nel progetto di creare il primo, e finora unico, hammam di Sicilia.
Rina ha prima visitato gli hammam originali del mondo arabo, dalla Turchia al Nord Africa fino al Medio Oriente e, non contenta, ha voluto studiare e sperimentare sulla propria pelle gli effetti benefici delle terme del mondo occidentale, volando da Budapest fino a Parigi e al Marocco.
Dalla città di Marrakech ha portato con sè gli arredi, le piastrelle, le sedie, i tavoli e le lampade che oggi rendono Il Bagno Turco uno spazio in cui si respira davvero l'aria di quella parte di mondo.
Nasce così, nel 2003, quella che può essere definita una vera e proprio invenzione, creata e realizzata da zero a Palermo.
Una storia di imprenditoria tutta al femminile, trasmessa di madre in figlia e coadiuvata dal marito Rafael Puron che le aiuta nel supporto tecnico.
A prendere le redini dell'intera gestione dell'Hammam di Palermo, dal 2015 ad oggi, è infatti la figlia, Laura Spiteri, che si occupa dell'accoglienza, organizza gli appuntamenti, ascolta le richieste dei clienti e gestisce lo staff di massaggiatrici e addette al Bagno Turco facendo in modo che l'esperienza di ognuno sia la migliore di sempre.
STRENNA DI NATALE 2024
Fino al 24 dicembre è possibile approfittare della Strenna di Natale che prevede uno sconto del 15% su tutti i servizi (massaggi, trattamenti e bagno turco), anche online con codice sconto HAMMAM15.
La validità del buono è di un anno (fino a Natale 2025) e se ne può usufruire a partire dal 27 dicembre 2024.
Per la prenotazione bisogna contattare "L'Hammam" al numero 091 320783 o scrivere via WhatsApp al numero 349 4655219 oppure recarsi fisicamente in sede (in via Torrearsa 17/3) tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 12.00 alle 20.00.
BAGNO TURCO, TRATTAMENTI E MASSAGGI
"Hamma" che deriva dall'arabo "scaldare" indica il cuore pulsante del Bagno Turco: un percorso di tradizione islamica che accompagna i visitatori tra le varie stanze di diverse temperature, attraverso i benefici effetti del vapore.
Dopo essersi spogliati nell'Apodyterium, la prima sosta avviene nel Tepidarium, ossia la stanza di preparazione al bagno con temperature tra i 30° e 35° dove ha inizio il rituale di purificazione con lente abluzioni mirate ad allentare le tensioni fisiche e mentali e preparare il corpo alle temperature più alte.
Si prosegue con il sapone nero marocchino, da spalmare su tutto il corpo con movimenti circolari e che lo staff estende alla schiena con un breve massaggio. La fase successiva prevede il "bagno di vapore" nel Calidarium, dove le temperature oscillano tra i 40° e i 45° e un tasso di umidità del 95-100%.
I trattamenti prevedono il gommage esfoliante eseguito dalle "bagniste" con un guanto ruvido con cui vengono eliminate le impurità emesse e l'uso della vasca idromassaggio con acqua fresca che conduce verso la fase finale di relax e quella del ristoro dove gustare pregiati tè o infusi con squisiti dolcetti alle mandorle.
L'intero percorso dell'Hammam ha una durata di 90 minuti.
Il percorso può proseguire come si vuole, continuando le coccole con maschere di argilla verde, trattamenti a base di fanghi o ancora, l'Acqua Madre, pura acqua del Mar Morto per un trattamento rigenerante e revitalizzante.
Altra chicca sono le stanze destinate al massaggio dove lo staff altamente specializzato vi accoglie in silenzio per un'ora (o mezz'ora) di pura estasi e relax.
Sono in tutto 16 i massaggi tra cui scegliere: ci sono quelli di tipo olistico, rilassanti e tonificanti; quelli orientali, bioenergetici e circolatori per il rilascio delle tensioni, e per i più romantici, ecco il massaggio con le candele, quello al cioccolato e quello "hot stone" con pietre vulcaniche riscaldate.
INFO ORARI E CONTATTI
I massaggi sono disponibili tutti i giorni, sempre su prenotazione, dal lunedì al sabato, dalle 14.00 alle 20.00.
Tutti i servizi possono essere acquistati in sede o anche online sul sito web dell'Hammam.
Per prenotare è necessario contattare L'Hammam al numero 091 320783 o scrivere via WhatsApp al numero 349 4655219 oppure recarsi fisicamente nella sede di via Torrearsa 17/D (No ZTL) tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 12.00 alle 20.00.
Per restare aggiornati su promozioni e iniziative potete visitare la pagina Facebook e il profilo Instagram oppure il sito web www.hammam.pa.it dove è attivo lo shop online.
*Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)