CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

A Rai Storia si parla di Palermo: dai greci ai Florio, ecco quando va in onda la puntata

Un patrimonio al centro dell'appuntamento con "Archivi, miniere di storia", il programma di Rai Cultura. Si parte dal documento cartaceo più antico d'Europa

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2024

Palazzo Florio-Wirz all'Olivella (foto dell'agenzia immobiliare)

Palermo ti sorprende sempre. Quando pensavi che nulla più potesse stupirti ecco che scopri una nicchia, un angolino o una storia bellissima. che ancora non conoscevi.

E sicuramente c'è tanto da scoprire nell'immenso patrimonio di documenti che ricostruiscono la memoria di Palermo, ovvero una delle città più importanti del Mediterraneo, che ha attraversato una storia ricchissima di cambiamenti.

Dai greci ai romani, dagli arabi ai normanni, fino agli spagnoli - e ogni volta ne ha conservato il passaggio e le testimonianze documentali, oggi custodite all'Archivio di Stato, ospitato negli ex conventi della Catena e della Gancia.

Un patrimonio al centro dell'appuntamento con "Archivi, miniere di storia", il programma di Rai Cultura in onda stasera, 2 settembre, alle 22.45 su Rai Storia.

Marco Mondini parte dal documento cartaceo più antico d'Europa, il "Mandato di Adelasia del Vasto" del 1109, con testo in greco e in arabo, per poi parlare del ruolo dei maestri marmorai nella Palermo del 1200 e del 1300.

L'importanza delle famiglie nobili in Sicilia è una vicenda a parte e, grazie a una serie di preziosi documenti, è possibile ricostruire le vicende della dinastia dei Moncada e della sua esponente di punta Donna Aloisa.

In epoca moderna, invece, è il grande contributo allo sviluppo dell'Isola della famiglia Florio a segnare molte vicende legate alla città, e l'archivio presenta una serie di carte che aiutano a ricostruirne le loro alterne fortune.

Ospiti della puntata il direttore Claudio Torrisi, i professori Lina Scalisi e Giuseppe Mandalà, e gli archivisti Serena Falletta e Maurizio Vesco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI