CULTURA

HomeNewsCultura

La "Notte dei Musei": un sabato in compagnia dell'arte

Palermo aderisce anche quest'anno all'iniziativa europea "Notte dei Musei": dalla Zisa all'Ecomuseo del Mare, ecco i luoghi visitabili la notte di sabato 17 maggio

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2014

Camminare tra le vie della storia: questo è il senso di visitare un museo. Osservando opere e reperti antichi e meno antichi è possibile sentire passare il tempo, riempendosi d'emozione. Se visitare un museo è già bello durante il giorno, le sensazioni si moltiplicano durante la notte: per questo sabato 17 maggio Palermo aderisce alla "Notte dei Musei", iniziativa patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa.

Come di consueto, diversi sono i musei che aderiscono a questa iniziativa, e che apriranno i battenti per intrattenere i visitatori. Si comincia con la Galleria d'Arte Moderna: a partire dalla ore 18.30 sino a mezzanotte la Galleria aprirà i battenti ad ingresso gratuito. Sarà possibile prenotare delle visite guidate al costo di 3 euro al numero 091.8431605, che garantiranno per altro l'accesso preferenziale.

Apertura straordinaria anche per il Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè", che dalle 17 a mezzanotte sarà possibile visitare gratuitamente, con l'ultimo ingresso alle ore 23.30 e per il "Museo di zoologia Pietro Doderlein" di via Archirafi, che effettuerà un'apertura serale.

Appuntamento sotto le stelle anche con il Museo Geologico "G.G. Gemmellaro": dalle ore 18 a mezzanotte saranno previste visite guidate per ogni ora d'apertura e laboratori per i più piccini, mentre alle ore 20 verrà ricordata la figura di Alessandra Siragusa alla presenza del sindaco Leoluca Orlando. Alle ore 21, inoltre, è prevista una performance teatrale sulle donne scienziate, dal titolo "Ipazia e le Altre". Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 091.23864665 o 091.23864690.

Stessi orari per il Museo di Mineralogia, che in occasione dell'evento ospiterà, alle ore 21.30, il quartetto Santa Cecilia per allietare i visitatori ed offrirà delle esperienze didattiche al microscopio, e per l'Ecomuseo del Mare a Sant' Erasmo.

Dalle ore 20 a mezzanotte, grazie all'operato dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e del dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana apriranno al pubblico gratuitamente anche il Palazzo della Zisa e la Real Casina alla Cinese: alla Zisa i visitatori potranno visitare gratuitamente la dimora del re e il giardino, mentre per quanto riguarda la Palazzina Cinese sarà possibile visitare tutte le stanze della struttura.

Di tenore diverso sarà l'apertura del Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino", in piazzetta Antonio Pasqualino: per l'occasione il museo propone gratuitamente "La Notte dei Pupi", durante la quale sarà possibile non solo vedere le scenografie di Renato Guttuso, ma anche alcuni esempi di marionette e macchine in azione.

Si basa sullo spettacolo, invece, l'apertura straordinaria di Palazzo Asmundo: dalle ore 19 alle ore 23, al costo di tre euro, sarà possibile partecipare alle visite guidate al costo di 3 euro, curate dalla cooperativa Terradamare, mentre alle 23.30 al costo di 6 euro sarà possibile assistere su prenotazione a "Il cunto di Palermo" dell'artista Salvo Piparo. In occasione della manifestazione, al Loggiato San Bartolomeo la mostra "Vintage" di Ninni Arcuri sarà vistabile fino a mezzanotte e il ticket d'ingresso avrà un costo di 3 euro.

Anche il Museo Salinas partecipa a "La Notte dei Musei" e per l'occasione prolungherà sino a mezzanotte l’apertura - ad ingresso libero - della mostra "Gli Etruschi a Palermo" allestita presso il Reale Albergo delle Povere, in corso Calatafimi 217. Infine, fino alle ore 23 a Palazzo Sant'Elia, in via Maqueda 81, si potrà visitare anche la mostra di pittura di Croce Taravella dal titolo "Fermo immagine" usufruendo del ticket ridotto.

Per chi volesse fare una piccola gita fuori porta, parteciperanno alla "Notte dei Musei" anche il "Museo Camporeale" dell'omonimo paesino, il "Museo Naturalistico Minà Palumbo" e il "Museo Civico" di Castelbuono e il "Museo Targa Florio" di Collesano.

Quest'anno "La Notte dei Musei" sarà social: verrà infatti seguita su Twitter e Facebook con l'ashtag #NDM2014 e su Instagram grazie ad un contest caratterizzato dall'ashtag #ndmigersitalia14: i migliori scatti verranno pubblicati sul sito web dell'iniziativa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI