MUSICA
Kursaal Tonnara: jazz, flamenco e molto altro
Diffuso il primo mese di programmazione concertistica estivo del Kursaal Tonnara, per un mese di giugno all'insegna della qualità musicale
Venerdì 5 è la volta del cantante e chitarrista Alessandro Panicola, e del suo universo musicale brasiliano, tra strumenti, grammatiche musicali, ritmi ed armonie, tra samba e bossa nova. Nello spettacolo il musicista ripercorre, attraverso un vastissimo repertorio, i grandi classici della canzone brasiliana d'autore da Dorival Caymmi a Caetano Veloso passando per Antonio Carlos Jobim e gli altri storici compositori del samba-canção.
Giovedì 11 e sabato 13 giugno, torna l'Opera in Piccolo (Ars Nova e Accademia Cantori Nuovi) con "Appunti su Bohème. Età d'inganni e d'utopie" tratto da La Bohème di Giacomo Puccini, con la regia di Manu Lalli e sempre con la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica di Palermo.
Domenica 14, il "riveduto e corretto" anni'60, '70 e '80, dei A noi ci piace vintage con Vincenzo Ferrera alla voce e alla chitarra, Dario Sulis per percussioni e voce, Riccardo Serradifalco per chitarre e voce, e la fisarmonica di Domenico Argento, il basso di Tommaso Chirco, Marco Alessi ai cori e con la partecipazione di Tiziana Venturella.
Lunedì 15, l'attore - cantante Cocò Gulotta in "Bottega Retrò" con la partecipazione di Rita Collura al sax alto, sax soprano, flauto e Luca Lo Bianco al basso, contrabasso, con in scaletta brani composti da Cocò Gulotta e Alberto Di Rosa, interpretati alla maniera del teatro-canzone tra pop mediterraneo e folk-rock, di sonorità latinoamericane e swing, anni '30 e atmosfere siculo-balcaniche.
Mercoledì 17, largo agli Swingers di Fabrizio Velasquez, in "Swing Back In Town?" e giovedì 18, ancora Opera in Piccolo (Ars Nova e Accademia Cantori Nuovi) con "Bastiano e Bastiana e l'Oca del Cairo" tratto da Mozart.
Venerdì 19, spazio alla danza con Raices Flamencas, uno spettacolo di flamenco che vedrà in scena due generazioni a confronto: la famosa bailaora Paqui del Rio, nella sua piena maturità artistica, ballerà con due dei massimi protagonisti del baile flamenco, Juan Polvillo e José Nuñez.
Lunedì 22, l'esibizione di Marilia Vesco che ripercorre il percorso vocale della cantante e compositrice, dal jazz puro al jazz contemporaneo, contaminato dalle influenze che i musicisti di tutto il mondo e di diverse culture hanno portato a questa musica, con in più l'influenza mediterranea, in questo caso siciliana, con aperture improvvisative dei noti musicisti che l'accompagnano (Mauro Schiavone, Luca Lo Bianco, Fabrizio Giambanco).
Martedì 23, il via a Summer Jazz 2009 (organizzato da Ars Nova, Caledoscopio e Culture) con Kurt Rosenwinkl Standards Trio (Kurt Rosenwinkel alla chitarra, Ben Street al basso, Rodney Green alla batteria). Nato a Philadelphia nel 1971, Kurt Rosenwinkel è da diversi anni unanimemente considerato il chitarrista più importante della sua generazione, e la sua figura musicale è stata spesso accostata a quella di innovatori dello strumento quali Pat Metheny, John Scofield, John Abercrombie e Bill Frisell.
Mercoledì 24, Serenella ci allieterà tra jazz e pop song, musica siciliana e sonorità brasiliane, in una fusione tra le sue origini culturali e il jazz e venerdì 26 via al progetto Lalla into the garden, con i brani inediti scritti dalla leader e cantante del gruppo, Laura Campisi, ed arrangiati grazie ad un lavoro di squadra che ha dato vita ad un sound particolare e variopinto, che li ha condotti fino all'Italia Wave Love Festival 2009 e alla finale regionale del
concorso Festival Pub Italia 2009.
Sabato 27 prosegue Summer Jazz con Omer Avital e la sua band. Avital, contrabbassista, compositore e arrangiatore israeliano, è un musicista che ha saputo incorporare nel proprio stile svariate influenze etniche assorbite durante la sua formazione, coniugandole con delle spiccate doti jazzistiche in una cifra personale
caratterizzata da grande vigore e drammaticità, per la quale è stato accostato da un critico come Ben Ratliff del New York Times a storici esponenti del contrabbasso jazz quali Charles Mingus e William Parker.
Domenica 28 chiude il primo mese estivo di programmazione Pop 84 Orchestra, da un'idea di Fabrizio Velasquéz (Cantante e chitarrista), Eugenio De Fortis (Pianista) e Fabrizio Vancardo (Bassista), per un connubio musicale tra anni '60, '70, '80, '90, '2000. Informazioni relative ad orari e costi dei biglietti su: www.kursaaltonnara.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"