Inverno alle porte e anteprima di primavera?
L'inverno sta facendo capolino: è arrivato il tempo delle t-shirt, dei maglioncini di cotone, del sole. Nei cieli siciliani già volano le rondini di Primavera
Forse quest’anno non bisogna aspettare San Benedetto: il 21 marzo sembra una data effettivamente troppo lontana perché ancora pochi giorni e sarà primavera.
Tirate fuori dall’armadio magliettine di cotone e jeans, riponete nei cassetti sciarpe, cappellini, guanti e maglioni di lana. La stagione dei fiori, del clima mite, del sole che non scotta e del venticello che rinfresca sta per arrivare. Da giovedì infatti, secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, stop a nuvoloni e temporali improvvisi, freddo gelido e raffiche di vento. Da venerdì il sole tornerà ad essere il protagonista in tutto il Sud Italia e in Sicilia.
Il robusto promontorio anticiclonico con epicentro tra Inghilterra e Francia, che ha portato un inverno rigido su tutta l’Europa, si sta pian piano spostando verso levante, interessando l’isola ancora per qualche giorno, con una nuvolosità variabile associata a scarse precipitazioni. La stagione che inizia con il solstizio del 21 dicembre sembra essere davvero agli sgoccioli. Allora possiamo davvero conservare gli ombrelli?
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia