SANITÀ
Innovazione medica a Palermo: al Policlinico la nuova unità per la lotta alle infezioni
Esami accurati, diagnosi precise: la nuova unità di microbiologia al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo serve per indagare e debellare diversi tipi di infezioni e patologie
Diretta dalla dottoressa Anna Giammanco, l'unità racchiude una serie di laboratori di diagnostica che contano sulle più recenti innovazioni tecnologiche e sulle conseguenti applicazioni metodologiche.
La struttura si estende su 900 metri quadrati, ha spazi ottimizzati e consente al personale di seguire un flusso controllato di lavoro: dall’ingresso (con spogliatoi dedicati) al conseguente accesso ai laboratori, fino all’uscita in totale sicurezza.
«La microbiologia diagnostica nel corso degli anni, si è sviluppata verso l’automazione - spiega la dottoressa Giammanco - ci sono molte procedure che prevedono l’utilizzazione di processi automatizzati, per rendere più veloci e più sicuri i test».
L'unità di Microbiologia svolge indagini di laboratorio per la diagnosi di infezioni e malattie a eziologia batterica, micotica e parassitaria attraverso la ricerca di batteri, funghi, parassiti e dei loro costituenti in campioni biologici diversi e attraverso la dimostrazione di marcatori sierologici di infezioni batteriche, micotiche e parassitarie.
I laboratori permettono infine al personale sanitario di lavorare in sicurezza, garantendo, da un lato una maggiore rapidità nell’esecuzione di test in automazione, dall’altro di contenere il rischio di contaminazione ambientale e degli operatori.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)