ATTUALITÀ
In via Maqueda addio all'isola pedonale del sabato
Accordo fallito tra commercianti e Comune: negato lo sconto sulla tassa sul suolo pubblico, l'arredo urbano e il presidio dei vigili urbani
Abbandonato il progetto di una maxi isola pedonale che ogni sabato avrebbe permesso la chiusura al traffico lungo l’asse corso Ruggero Settimo - via Maqueda fino ai Quattro Canti. Se dal versante via Roma si festeggia la prima di una lunga serie di domeniche di chiusura al traffico autunnale, i commercianti di via Maqueda invece rompono l’accordo e si tirano indietro: il provvedimento adottato nel marzo 2010 destinato a concedere ai cittadini uno spazio di libera mobilità pedonale nel centro storico almeno nel fine settimana, era già stato accolto con qualche perplessità da parte della delegazioni di negozianti del posto, reduci dell’insuccesso che l’iniziativa aveva avuto lo scorso anno.
Per questo motivo durante le trattative per l’intesa si erano avanzate delle richieste al Comune: uno sconto sulla tassa sul suolo pubblico, la possibilità di disporre dell'arredo urbano e la certezza del presidio dei vigili urbani che regoli il passaggio di taxi e autobus. Ma nessuna di queste pretese è stata accettata portando i commercianti a ritirarsi dall'accordo preso con l’assessore al Centro storico, Mario Milone. Si dice stupito di questa decisione l’assessore alle Attività produttive, Felice Bruscia «pensavo che l’isola pedonale fosse un’opportunità in più».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini