TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Il Teatro Massimo presenta la Stagione 2012

Per la nuova Stagione del Teatro Massimo, un programma ricchissimo di opere, balletti, concerti e un cartellone dedicato agli studenti delle scuole

Balarm
La redazione
  • 10 ottobre 2011

Si rinnova l’appuntamento con il Teatro Massimo, che presenta la nuova Stagione 2012: un ampio programma di opere e balletti (10 titoli con 6 nuove produzioni), un cartellone sinfonico di 12 straordinari concerti e gli oltre 50 spettacoli de “La scuola va al Massimo”, per un totale di oltre 140 serate che coinvolgeranno l’Orchestra, il Coro e il Corpo di ballo. La Stagione 2012 propone ampio spazio al repertorio più amato, ma anche a importanti titoli di forte valenza culturale e storica.

OPERA - È frutto di una prestigiosa coproduzione internazionale lo spettacolo per il titolo inaugurale “La damnation de Faust” di Hector Berlioz, in scena da domenica 22 a domenica 29 gennaio: l’opera porta la firma di una celebrità come Terry Gilliam, innovatore del linguaggio televisivo, cinematografico e teatrale postmoderno. Torna sulle scene del Massimo “La traviata” di Giuseppe Verdi: da martedì 21 a mercoledì 29 febbraio, un allestimento ormai entrato a far parte della storia, quello creato dallo scenografo ceco Josef Svobodanel. Nel ruolo di Violetta torna a Palermo uno dei soprani italiani più celebri, Mariella Devia. Dopo 25 anni torna a Palermo l'imponente “Boris Godunov” di Modest Musorgskij: da venerdì 23 a venerdì 30 marzo ecco un affresco corale di forte impatto scenico e rilevante impegno produttivo, con protagonista Ferruccio Furlanetto. Da martedì 16 a martedì 22 maggio sul palco del Teatro Massimo l’opera “Der König Kandaules” di Alexander Zemlinksy, che narra la favola tragica di Kandaule, re della Lidia che in cambio di un anello magico che rendeva invisibili, offrì al pescatore Gige la possibilità di guardare non visto la propria bellissima moglie Nyssia nuda; accortasi del tradimento Nyssia chiede a Gige di uccidere il re e lo incorona nuovo sovrano della Lidia.

Adv
A giugno, per la precisione da martedì 12 a martedì 19 giugno, è la volta di una delle opere più amate dal pubblico, “L'elisir d'amore” di Gaetano Donizetti, che andrà in scena in un divertente e innovativo allestimento: nella rilettura di Damiano Michieletto, l'azione dell'“Elisir d'amore” ha luogo in uno stabilimento balneare. “Madama Butterfly”, una delle opere più amate di Puccini, sarà in scena da martedì 18 a martedì 25 settembre, con un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro dell'Opera di Roma. Altra nuova produzione è quella pensata per il raffinato dittico di atti unici di Maurice Ravel, “L'heure espagnole” e “L'enfant et les sortilèges”, da martedì 16 a domenica 21 ottobre, affidata per le scene e i costumi alla matita di un disegnatore celeberrimo come Altan. La regia è invece di Luciano Cannito; il cast, ricchissimo, comprende celebri e giovani interpreti, fra cui Andrea Concetti, Maria José Montiel, Maria Chiara Pavone e Mari Grazia Schiavo. Il programma operistico si chiude con un'opera di Verdi, “I due Foscari”: basata sull'omonimo dramma di Byron, l’opera tratteggia una Venezia sede d’intrighi e d’inganni, dove persino gli affetti più cari e sinceri, come quelli tra un padre ed un figlio, sono soggetti alle dure leggi dello stato. Al fianco del baritono Leo Nucci, due giovani e applauditi interpreti della nuova generazione, il tenore Piero Pretti e il soprano Lucrezi García.

DANZA - Come ogni anno saranno due i titoli di danza: il classico “Don Quichotte” di Minkus , in scena da giovedì 19 a domenica 22 aprile, con la coreografia di Eric Vu-An ripresa dalla tradizionale di Marius Petipa per la prima volta danzata dal corpo di ballo del Massimo e il famoso affresco allegorico di fine Ottocento; “Excelsior” , da giovedì 20 a domenica 23 dicembre, con musiche di Romualdo Marenco su libretto e coreografie di Luigi Manzotti messo in scena ricostruendo l'impianto originale del 1881 firmato per la Scala da Edel.Ospiti rispettivamente dei balletti, alcune étoile internazionali, Evgenia Obraztsova, Tiler Peck,Vladislav Lantratov e Joaquin De Luz per Don Quichotte e Dorothée Gilbert, Alessio Carbone,Alessandro Riga, Anastasia Lomatchenkova per Excelsior.

STAGIONE SINFONICA
- La nuova stagione sinfonica 2012 si caratterizza per l'alta qualità dei direttori e per una varietà di programmi in cui compare più volte anche il Coro della Fondazione. Fra i dodici appuntamenti previsti si prevede già il tutto esaurito per quello inaugurale (venerdì 27 gennaio) diretto da Yuri Temirkanov che ritorna con la Filarmonica di San Pietroburgo (e un programma tutto russo) e quello conclusivo (mercoledì 12 dicembre) diretto da Claudio Abbado alla testa dell'Orchestra Mozart, mai venuta a Palermo, interpreti dei Concerti brandeburghesi di Bach. Altri appuntamenti sono con Temirkanov e l'Orchestra del Massimo (mercoledì 8 febbraio) impegnati in un programma tutto dedicato a Cajkovskij, un altro debutto eccellente quello della Budapest Festival Orchestra impegnata con Beethoven e Richard Strauss (martedì 8 maggio) , il Requiem di Verdi diretto da Roberto Abbado (venerdì 6 aprile), il ritorno attesissimo di due protagonisti della stagione 2011, Omer Meir Wellber (domenica 30 settembre) e Pietari Inkinen (sabato 27 ottobre), nonché quello dopo moltissimi anni di Gustav Kuhn (venerdì 3 febbraio) e poi l'esecuzione del Manfred di Schumann (domenica 4 novembre) diretto da Michele Mariotti con la partecipazione di Umberto Orsini. Molti i direttori impegnati sia con l'opera che in concerto fra cui Bruno Bartoletti che guiderà il soprano Meagan Miller nei “Quattro ultimi Lieder” di Richard Strauss (domenica 4 marzo); Asher Fisch che dirigerà fra l'altro una antologia di pagine sinfoniche tratte dal Ring di Wagner (venerdì 9 novembre); George Pehlivanian sul podio per il debutto al Massimo del giovanissimo violinista palermitano Andrea Obiso (giovedì 6 dicembre).

SCUOLA - Nel 2012 si conferma l'ampia programmazione de “La Scuola va al Massimo”, con il ciclo composto da quattro opere della Stagione ripensate, riviste, rimontate, adattate da Bruno Stori: tra gli altri, il “Piccolo Mozart” (23, 25, 29 febbraio; 18, 19, 22 maggio) mentre a dicembre, una novità, “Schiaccianoci” (dal 5 al 23 dicembre). Tutte le produzioni saranno inoltre occasione di una serie di attività collaterali - guide all’ascolto, drammatizzazioni, proiezioni video, tavole rotonde, conferenze, mostre – in un percorso multidisciplinare. Gli studenti più grandi potranno inoltre partecipare a una serie di prove aperte dei concerti della Stagione sinfonica incontrando direttori d’orchestra e solisti per una più completa preparazione.

Gli abbonamenti alla stagione 2012 di opere, balletti e concerti si possono rinnovare dal 9 ottobre al 10 novembre 2011. I nuovi abbonamenti per la stagione di opere e balletti si potranno acquistare dal 12 novembre al 9 dicembre. Quelli per i concerti dal 12 novembre al 10 gennaio. I biglietti per i singoli spettacoli di opere e balletti saranno in vendita dal 17 dicembre, quelli dei concerti dal 14 gennaio. Per ulteriori informazioni potete chiamare 091.6053555.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI