TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Il Patafisico per i più piccoli: storie di teatro per ragazzi

Otto spettacoli dedicati ai più piccoli, in programma da dicembre ad aprile, per la Stagione di teatro per ragazzi al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo

  • 3 dicembre 2013

Principesse, pescatori, sirene, ranocchi e biscotti sono gli ingredienti della nuova Stagione del teatro dei ragazzi al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo, in programma da dicembre ad aprile.
Ad aprire la rassegna dedicata ai piu piccoli, domenica 15 dicembre, è lo spettacolo "Bob & Bob farina e biscotti" della compagnia teatrale Olifant Take Over con gli attori Robbie Baars e Victor Ormazabal: Bob e Bob, amici e vicini di casa, conquistano i bambini attraverso un’esilarante catena di disordinati eventi.
In pieno spirito natalizio va in scena, il 29 dicembre, "La Principessa Alberella e il Magico Natale" con Vito Bartucca (narratore) e Salvino Calatabiano (burattinaio). La principessa Alberella sarà alle prese col cattivo mago Ceppo, intento a rovinare il Natale a tutti i bambini del mondo.
Di Nazim Hikmet e con Virgilio Rattoballi e Dario Frasca è "Il Corvo e la Spina", in scena il 26 gennaio. È la storia, raccontata alla maniera delle favole di Esopo, di un corvo che baratta le sue sfortune con le fortune degli umani.
"Il Principe Ranocchio" è invece lo spettacolo di attori e burattini, rivolto ai bimbi dai 3 anni in su, messo in scena il 16 febbraio. È la storia del principe azzurro trasformato in ranocchio dalla strega Bollicina; l'incantesimo potrà essere sciolto solo se il ranocchio farà arrabbiare la Principessa Paziente.
Alle porte della primavera, il 16 marzo, va in scena lo spettacolo "La Principessa Oleandra e il ritorno della Primavera" con Vito Bartucca e Salvino Calatabiano. Oleandra tiene in vita tutte le piante della terra finchè un giorno il mago Pallottola lancia un incantesimo per far torare l'inverno. Compito della principessa sarà quello di riportare la primavera tra le pante.
Aria di mare e spirito siciliano, il 30 marzo, con lo spettacolo di Dario Frasca dal titolo "Il pescatore e la sirena". In un giorno qualunque, un pescatore siciliano troverà tra le reti una bambina sirena. La piccola, ben accolta in famiglia, si integrerà con l'ambiente circostante senza dover per questo perdere la sua identità.
Per la regia di Laura Scavuzzo e in coproduzine con l'associazione Pettifante, il 13 aprile viene presentato "Santiago e il mare", tratto da "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Santiago è un vecchio pescatore cubano che, colpito dalla malasorte, non riesce più a pescare. Nonostante l'abbandono del suo aiutante, Santiago non si da per vinto e si spinge al largo finchè un grosso marlin si aggancia al suo amo. È una storia toccante che vede la lotta tra il pesce e il pescatore, adatta a un pubblico dai 10 anni in su.
Chiudono la Stagione Vito Bartucca e Salvino Catalbiano con "La storia di Scilla e Cariddi", il 27 aprile, con il viaggio dei burattini dentro le storie della mitologia classica, che vede protagoniste le due padrone del mare di Sicilia.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17 e il costo del biglietto è 4 euro (bambini) e 3 euro (adulti) con tessera associativa in omaggio. Per informazioni è possibile vitirare il sito web del Piccolo Teatro Patafisico o chiamare i numeri 339.8649301 e 333.8621178.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI