CULTURA
Il mese di gennaio alla Feltrinelli libri e musica
Il calendario 2012 del mese di gennaio della Feltrinelli, tra Sicilmatic, Knitting Time, eventi per i più piccoli, jazz, Natale Tedesco ed Eugenio Bennato
È arrivato il nuovo anno che porta con sé il calendario eventi 2012 della Feltrinelli, per un freddo mese di gennaio che prevede tanti appuntamenti alle 18 e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Si parte giovedì 12 con il vernissage di "Sicilmatic", una collettiva dedicata agli scatti Hipstamatic, la diffusissima applicazione Iphone tramite la quale è stato possibile mettere in mostra la Sicilia raccontata attraverso gli scatti dei partecipanti. La mostra è visitabile fino al 2 febbraio. Un presenzialista dei funerali, un collezionista di rarissimi carri funebri, un tumulatore di animali domestici, un neo - defunto alle prese con la burocrazia: di questo e di tanto altro si parla nel nuvo libro di Benedetta Palmieri "I Funeracconti", che sarà presentato venerdì 13 gennaio con l'autrice e Gioacchino Lanza Tomasi.
Una mattina dedicata ai più piccoli quella di domeinca 15 alle ore 11 con "Il viaggio nel tempo tra le stelle" il laboratorio curato da Valeria e Teresa, le due divulgatrici scientifiche dell'osservatorio astronomico di Palermo, che raccontano i miti legati alle stelle, la loro vita, e distanza da noi. Torna a riscaldare il pomeriggio di domenica 15 alle ore 17 il knitting time, il divertente club delle magliaie. Direttamente dai latifondi siciliani dell'ottocento e dal potere mafioso da essi derivante arriva il nuvo libro di Marco Rizzo "Supermarketmafia" (Castelvecchi): martedì 17gennaio la presentazione del libro che avvolge tutto lo stivale tra colletti bianchi, consigli di amministrazione del nord Italia, uffici dei ministeri romani e boss locali dell'entroterra siciliano e campano.
Arriva il Jazz in libreria mercoledì 18: per la prima volta in libreria Giovanni Mazzarino Quartet con "In Sicilia una suite" il disco che racchiude in se brani di stampo prettamente pianistico, nel quale ogni composizione porta il nome di una loacalità siciliana, a presentarlo Gigi Razzete. È il turno giovedì 19 gennaio "Della Canzone in cui viviamo"(No reply) un saggio che racchiude alta cultura e melodie popolari che attraverso i versi di una canzone popolare rievocano ricordi personali e collettivi: Vincenzo Incenzo musicista e paroliere di molti classici della canzone italiana presenta il nuovo libro di Giusy La Piana. Un viaggio con Natale Tedesco, il famosissimo studioso di letteratura italiana nonchè instancabile indagatore di autori siciliani arriva alla Feltrineli venerdì 20 con "In Viaggio"(Argano Editore), la sua raccolta di poesie.
Una mattina per i più piccoli con "La carica dei principi e delle principesse" domenica 22 alle ore 11 principi e principesse vi aspettano per essere disegnati, un laboratorio a cura degli artisti dell'Atelier la Lucciola. Dal 17 ottobre 2011 è in viaggio per la penisola con la sua gamma di chitarre Mia Fastolok, da lui stesso proggettate in collaborazione con la Eko: stiamo parlando di Massimo Varini che animerà il pomeriggio di lunedì 23 gennaio con le sue particolari creazioni. Arrivano " Otto compositori per otto composizioni" martedì 24 Monika Prusak ci regala l'imperdibile ascolto in collaborazione con il corso di laurea Magistrale in Musicologia dell'Università di Palermo.
Se l'obiettivo di ogni mafia è l'impunità che rende credibile l'organizzazione criminale, per raggiungerla bisogna avere dei complici: mercoledì 25 gennaio ecco la presentazione di "Attentato alla giustizzia", il nuovo libro di Giorgio Morosini, che racconta storie di talpe all'interno della polizia, microspie in casa di politici, latitanti coperti da uomini delle istituzioni. Con l'autore presente Salvo Palazzolo. Giovedì 26 alle ore 17 "Io tradisco, tu tradisci, noi tradiamo": il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di due libri che affrontano il tema del tradimento, il primo di Simona Lo Iacono, "Stasera Anna dorme presto" ed il secondo "A.A.A.Cercasi", di Mavie Parisi. Presenti le due autrici insieme ad Alessandro Savona.
Arriva come ogni anno la giornata della memoria con il ricordo volto al non tanto lontano 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono nella città polacca di Aushwitsz scoprendo e liberando i pochi supertiti all'interno del campo di concentramento: mercoledì 27 gennaio si ricordano le testimonianze dei sopravvissuti, che rivelarono per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio razzista con "Il Male assurdo, la dura memoria della Shoah", un quaderno della memoria a distribuzione gratuita. Durante il pomeriggio presenti insieme ai sopravvissuti dei campi di concentramento della provincia di Palermo, anche gli autori del quaderno Carmelo Botta, Francesco Lo Nigro e Michelangelo Ingrasia. Martedì 31 incontro con Eugenio Bennato, il cantautore ci racconta la questione meridionale, Con il suo nuovo progetto dicografico composto da dodici tracce che raccontano diverse storie aventi come sfondo il meridione. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 091.781291.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo