CULTURA
"Festival di Rosalia": Palermo omaggia la sua Santuzza
Per i festeggiamenti del 390esimo Festino, il comitato Ballarò significa Palermo dà vita, dall'8 al 12 luglio, al "Festival di Rosalia" alla Biblioteca comunale della città
L'importanza culturale e sociale delle celebrazioni del 390esimo Festino di Santa Rosalia, in concomitaza con l'avvio della stagione turistica offrono una riflessione su Palermo, città dalle grandi meraviglie ma anche luogo in cui la cultura e l'arte, sono soffocati dal degrado e dove è vivo il desiderio di artisti locali di trovare adeguati spazi di espressione.
Ecco che il comitato "Ballarò significa Palermo" ha dato vita a due iniziative: il "Festival di Rosalia", dal 8 al 12 luglio nell'atrio della Biblioteca Comunale di Palermo, che per l'occasione sarà teatro di spettacoli, eventi, proiezioni e dibattiti e infine tra settembre e dicembre con la rassegna "Ballarò d'autunno". L'ingresso agli eventi necessita di prenotazione al numero 328.8663774.
Il "Festival di Rosalia" è un omaggio non solo a Palermo e ai palermitani ma soprattutto alla Santuzza a cui è dedicata la festa più sentita e popolare della città. Esso si inserisce in una tematica culturale e artistica riferita a “Palermo città”, alla sua storia e alla sua realtà dell’oggi e del futuro, che comprende una duplice riflessione: sulla prospettiva della valorizzazione del patrimonio architettonico-urbanistico-artistico della città e sul percorso di realizzazione di un museo virtuale della città.
Infine alle 21.30 ci saranno le proiezioni di "Cartoon Rosalia Santa Fanciulla" con la regia di Antonino Pirrotta e il cortometraggio "De Rosalia. I Palermitani raccontano Santa Rosalia" a cura di Sergio Benanti. Lo stesse proiezioni saranno protagoniste mercoledì 9 luglio alle 20.30, mentre alle 21.30 è in programma lo spettacolo di tradizioni popolari "Le Matrioske, Festa a ballu"con Virgina Maiorana (voce, fisarmonica), Ciccio Piras (voce, chitarra, mandolino, cucchiai e altro), Simona Ferrigno (voce, tamburi a cornice, darbuka e danze) e Roberta Miano (voce, violino).
Giovedì 10 e venerdì 11 luglio tornano le proiezioni di "Cartoon Rosalia Santa Fanciulla" e il cortometraggio "De Rosalia". I Palermitani raccontano Santa Rosalia" che sono in programma nuovamente il 12 luglio alle 20.30. Il 10 e 11 luglio alle 21.30, e il 12 luglio alle 18.30 spazio al teatro di narrazione e cunto alla Biblioteca di Casa Professa con "Il Trionfo di Rosalia" di Salvo Licata con Salvo Piparo, Costanza Licata, Rosemary Enea, Coco Gulotta, Al Di Rosa, Daniela Pupella Melluso, Pippo Montedoro e con oltre 50 artisti. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 328.8663774.
Dal 8 al 12 luglio, ogni sera alle 20.30 ci sarà una cena degustazione a tema popolare organizzata dal ristorante Palazzo Brunaccini. Nel corso della manifestazione è prevista una raccolta fondi per il "Festival di Rosalia" di cui potete trovare informazioni nell'apposita pagina.
Proseguendo la collaborazione con la Biblioteca Comunale, avviata nel 2013, il comitato "Ballarò significa Palermo" intende, inoltre portare avanti il progetto di progressiva musealizzazione di Palermo che ha in Ballarò il proprio centro propulsivo ma che è anche luogo di evidente contrasto per la convivenza tra meraviglie architettoniche e degrado, e scarsa valorizzazione del quartiere, lamentate soprattutto dai turisti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo