MUSICA
"Estate al Verdura", jazz a go go con Simona Molinari
Arriva al teatro di Verdura la cantante Simona Molinari, che presenta il progetto "The Greatest Voices of Jazz" in collaborazione con l'Orchestra Jazz Siciliana
All'interno del cartone animato della Disney "Gli Aristogatti" c'è un brano che recita: tutti quanti voglion fare jazz, perché resister non si può al ritmo del jazz. E potete scommetterci, è vero: nessuno resiste al ritmo del jazz, tanto che la rassegna "Estate al Verdura" gli dedica la serata di sabato 24 agosto, con l'arrivo sul palco del teatro di Verdura di Palermo, alle ore 21.15, della cantante Simona Molinari, accompagnata dall'Orchestra Jazz Siciliana.
La cantante sbarca in città per un progetto importante, presentato dalla Fondazione "The Brass Group": The Greatest Voices of Jazz. Come dice il nome stesso, si tratta dell'idea di mettere in musica i successi delle voci più significative del panorama jazzistico internazionale. L'idea proviene dalla stessa Simona Molinari, che ha scelto l'Orchestra Jazz Siciliana del Brass Group per registrare tali brani, alcuni dei quali andranno a far parte del suo prossimo album.
La serata di sabato non comprende, però, solo tributi: nella scaletta del concerto sono previsti sia pezzi classici come "What a Wonderful World" di Louis Armstrong e "Mr. Paganini" di Ella Fitzgerald, sia i pezzi che hanno contribuito ad affermare la cantante nel panorama italiano, come "Egocentrica", "Amore a prima vista" e "La felicità", pezzo con il quale si è presentata a Sanremo duettando con Peter Cincotti.
La Molinari è una cantante di grande esperienza nonostante la giovane età: ha iniziato a studiare canto all’età di otto anni, mentre a sedici ha deciso di specializzarsi in jazz con canto moderno, improvvisazione e vocalità nero-americana. Nel 2007 ha realizzato il suo primo album, caratterizzato dalla contaminazione tra jazz e pop, e da allora ha girato il mondo esibendosi nei più importanti palchi americani, asiatici ed europei.
Collaborando con l'Orchestra Jazz Siciliana, prima e unica orchestra italiana permanente di jazz a partecipazione pubblica fondata nei primi anni ’70 del Novecento, la Molinari da vita ad un connubio musicale di particolare interesse, che trova forza nelle vicendevoli esperienze e che riesce a trasmettere a tutto tondo l'emozionalità del più puro jazz,
Il costo del biglietto è di 11,50 euro in platea e di 9,50 euro in gradinata. I ticket sono acquistabili al botteghino del teatro di Verdura fino a venti minuti prima dell'inizio dello spettacolo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 091.6053353.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo