CULTURA
Dieci giorni per 40 anni di movimenti femministi
Dibattiti, incontri e proiezioni ruotano attorno alla mostra ospitata nella sala rossa del Teatro Politeama e celebrano la nascita dei movimenti femminili
Sono passati 40 anni da quando il primo movimento delle donne scendeva in strada per manifestare a gran voce soprusi e diritti rivendicati: da sabato 10 a martedì 20 dicembre Palermo si tinge di rosa con una serie di iniziative dedicate alla celebrazione della donna e al lungo cammino delle pari opportunità. Si parte sabato 10 con alle ore 17 nella Sala Rossa del Teatro Politeama Garibaldi, con l’inaugurazione della mostra “Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani” con Mariella Pasinati della Biblioteca delle donne UdiPalermo, Silvana Bova della CGIL Palermo, Silvia Marastoni e Marina Santini dell'associazione "Mondo Donna" e Libreria delle donne di Milano, co-autrici della mostra.
Si continua lunedì 12 dicembre alle ore 17 con l’incontro “L'economia che fa differenza, la differenza che fa economia”, introdotto da Emanuela Ridolfo (ASCC/Ipercoop), Maria Concetta Sala della Biblioteca delle donne UdiPalermo e Silvia Marastoni. Al dibattito intervengono Carla Cantone segretaria generale SPI CGIL, Antonella Picchio economista dell'Università di Modena, Leontine Regine, di Mezzocielo, responsabile comitato “Fa' la cosa giusta! Sicilia” e Rossella Chifari di Addio Pizzo. Non solo incontri e dibattiti ma anche proiezioni: giovedì 15 dicembre sempre alle ore 17 “Donne in movimento”, il documentario su “La politica del desiderio” per la regia di Manuela Vigorita e Flaminia Cardin.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio