FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Coldiretti sulle arance rosse siciliane: sono poche e care

Istat e Coldiretti hanno analizzato l'andamento del mercato agroalimentare siciliano, rilevando un forte aumento dei prezzi causato da una stagione deludente

Balarm
La redazione
  • 24 gennaio 2017

Il mercato agroaliamentare siciliano è in continuo mutamento, con l'aumento delle importazioni dai paesi esteri sono i prodotti autoctoni a soffrire maggiormente e questo causa un inevitabile innalzamento dei prezzi, ma ci sono anche motivazioni diverse che pesano gravemente sull'andamento del mercato.

Secondo i dati raccolti dall'Istat nell'arco dei due anni 2015 e 2016, rielaborati dalla Coldiretti le arance rosse siciliane sono aumentate di prezzo del 500%.

L'Istat certifica infatti che il prezzo minimo al chilogrammo delle arance è salito dai 5 centesemi dello scorso anno ai 25 dell'anno in corso. Ma si possono incontrare prezzi ben più alti variando dal tarocco comune ai nuovi innesti.

Coldiretti ha analizzato il quadro complessivo regionale dell'agricoltura siciliana: oltre alle arance anche il prezzo delle melanzane è raddoppiato, mentre l'unico a scendere è il prezzo del grano.

Secondo rappresentanti di Coldiretti le motivazioni di una stagione deludente sotto il profilo della produzione e delle vendite sono da ricercare in eventi atmosferici particolarmente catastrofici ma anche ad un calo fisiologico e alla "Tristeza degli augrumi", una grave malattie che colpisce soprattutto i limoni causata dal Citrus Tristeza Virus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI