CULTURA

HomeNewsCultura

Bi.Bi.Gas: un'esperienza di riciclo dei rifiuti in concime

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2011

Non tutti sanno che i rifiuti domestici possono essere riutilizzati per fare da concime alle proprie piante e nei propri giardini: è l’attività che prende il nome di “compostaggio”, e con gli appositi strumenti è facile metterla in pratica. Con una sola mossa si riduce la quantità di materiale immesso nell’inquinante ciclo dei rifiuti e si fornisce alle proprie piante un sostegno naturale per lo sviluppo.

Martedì 29 marzo alle 18.15 al Circolo Arci Nzocchè (via Ettore Ximenes 95, Palermo) il Gruppo di Acquisto Solidale Bi.Bi.Gas di Palermo, in collaborazione con “Rifiuti Zero Palermo” e con il gruppo Permacultura Sicilia, organizza un incontro teorico-pratico sul tema del compostaggio nelle comuni abitazoni urbane, arricchito dal supporto di foto e immagini.

In particolare Renata di Fazio, vicepresidente dell’associazione “Rifiuti Zero Palermo”, dopo un breve inciso sull’impatto ambientale legato alla produzione dei rifiuti e sulla strategia “Rifiuti Zero”, illustrerà con una dimostrazione pratica la costruzione di compostiere in rete metallica che non necessitano di terra e che, come tali, possono essere facilmente “fabbricate in casa”; Giuseppe Arena del gruppo “Permacultura Sicilia” mostrerà a sua volta la creazione di una compostiera estremamente versatile che sfrutta, fra le altre cose, le colture batteriche presenti nel siero di yogurt. L’appuntamento è a ingresso libero e una parte del tempo sarà destinata alle domande del pubblico.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI