MUSICA
Bandabardò, in concerto al Kursaal Tonnara
La band toscana ritorna a Palermo con un nuovo singolo "Bambino" che anticipa la pubblicazione del nuovo album di inediti, in uscita il cinque settembre
Sono in prevendita i biglietti per il concerto della Bandabardò in programma per martedì 19 agosto alle ore 21.30 al Kursaal Tonnara, in via Bordonaro 9 a Palermo. Il costo del biglietto è di 12 euro più 1 di prevendita e si può acquistare da Diskery, in via Aquileia7/c (teleono 091.205808), Tata Blue, in piazza Mondello (telefono 091.454121) e da Master dischi, in via XX Settembre 38 (telefono 091.323151). Il concerto del gruppo fiorentino è il primo appuntamento del festival "Teatro dei Cantieri # 1", organizzato con il sostegno della Provincia di Palermo, dall'A.T.S. Spazio Zero – Teatro dei Cantieri (http://spaziozero.altervista.org), una rete di operatori teatrali indipendenti palermitani che nasce all’interno delle iniziative portate avanti dal gennaio 2008 ai Cantieri culturali alla Zisa.
Un concerto di pura energia a suon di patchanka, musica da strada, passando per lo ska, il raggae e la bossanova, il tutto avvolto dall'atmosfera tipica delle "suonate tra amici". La Bandabardò ritorna a Palermo con un nuovo singolo "Bambino" che anticipa la pubblicazione del nuovo album di inediti, in uscita il cinque settembre. E' la cover di una canzone resa celebre in Italia da Renato Carosone (Guaglione), arrivata alle orecchie di Erriquez (autore e voce del gruppo) attraverso il rifacimento francese di Dalidà quando Erriquez ancora bambinetto viveva in Belgio. La leggerezza e i sorrisi di quei primi ascolti ritornano ora nella versione della Bandabardò, mentre il candore di quegli anni incontra l'ironia sorniona di Tonino Carotone.
Un "discorso" chiaro quello che la band porta da sempre avanti, uno spirito, un modo di essere e di vivere la vita con attenzione, attenzione verso gli ultimi, verso la delicatezza del mondo, ma anche un inno all'allegria alla vitalità e alla gioia, sublimato dallo stare insieme cantando e ballando. Infatti, il manifesto della Bandabardò parla chiaro: "La Bandabardò ha sposato in pieno la causa dei fricchettoni e del loro leader Fernandez. Siamo per la rivalutazione dei rapporti umani, dei miscugli razziali e culturali. Lottiamo per un mondo a misura di donna e di bambino e per vedere un giorno trionfare allegria e la gentilezza".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre