ARTE E ARCHITETTURA
Arte: in mostra gli olii su tela di Rita Gambino
Volti femminili, fiori e paesaggi, negli olii dipinti dall'artista negli ultimi quattro anni: in mostra "Risvegli", fino al 14 novembre, ad ingresso gratuito
In mostra le opere realizzate negli ultimi quattro anni dall'artista, titolare della cattedra di "Tecniche Pittoriche" all'Accademia di Belle Arti di Palermo: tutti olii su tela che hanno per tema dominante la natura e la rappresentazione del volto femminile. Tra i soggetti prediletti dall’artista, dunque, ci sono i ritratti delle donne della sua famiglia, ma anche fiori e frutti dalle forme generose, quasi barocche, e i vasti orizzonti che Gambino dipinge come distese di colore pastoso, nei toni del blu, del verde, del rosso.
E proprio il colore è, infatti, il filo conduttore della pittura dell’artista, denso, acceso e vigoroso. Il suo strumento fondante, il mezzo espressivo più efficace per dare il senso del volume e della profondità. Inoltre, il catalogo con testi di Cinzia Novara e Cosimo Scordato, sarà disponibile al pubblico gratuitamente. L’esposizione potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; mentre il sabato dalle 10 alle 13, sarà invece chiusa al pubblico la domenica e i giorni festivi. Per informazioni, chiamare allo 091.584527.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno