MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Amici della Musica", ecco la nuova 78a Stagione

Nell'ultimo decennio si è visto un aumento degli spettatori superiore in percentuale al 140%, derivato da una programmazione differenziata

Balarm
La redazione
  • 30 settembre 2009

La 78a Stagione concertistica 2009/2010 dell'Associazione Siciliana Amici della Musica, sempre al Politeama Garibaldi di Palermo (piazza Ruggero Settimo), si articolerà quest'anno in un duplice itinerario, composto da un segmento tradizionale riservato al Turno pomeridiano e uno più aperto al molteplice del Turno serale. Aumentano però i concerti in abbonamento: 21 nella nuova Stagione, due in più rispetto allo scorso anno. «Ai motivi di soddisfazione dovuti al costante incremento del pubblico e alla qualità della programmazione artistica, si aggiunge quest'anno il fatto di avere superato il rischio di interrompere l'attività per mancanza dei finanziamenti necessari a garantire la vita dell'Associazione, costituitasi nel 1925. Tale circostanza è stata resa possibile dal fatto che l'Assessorato ai Beni Culturali, Ambientale e della Pubblica Istruzione, è riuscito a riportare il fondo destinato alle associazioni concertistiche ad un livello che potrebbe consentire di finanziare sufficientemente le realtà più importanti, e tra queste gli Amici della Musica». Con queste parole Francesco Agnello, da più di trent'anni Presidente dell'Associazione palermitana saluta l'imminente inizio della 78a Stagione concertistica 2009/2010, ribadendo le peculiarità che hanno contraddistinto l'attività di quella che negli ultimi anni è diventata la terza istituzione italiana per quantità di pubblico e di manifestazioni.

Adv
Dario Oliveri, direttore artistico dell’Associazione, sottolinea come nell'ultimo decennio si sia collezionato un aumento degli spettatori superiore in percentuale al 140%, derivato certamente da una attenta e differenziata programmazione, dalla realizzazione di una sempre più vasta proposta per gli studenti e dalle collaborazioni con le principali istituzioni culturali cittadine e internazionali (nel 2008 sono state registrate oltre 45.000 presenze di pubblico pagante e le proiezioni del 2009 fanno ipotizzare un ulteriore incremento). L’inaugurazione è affidata quest'anno al Turno serale con un'esclusiva per la Sicilia: lunedì 26 ottobre è previsto il concerto del celebre pianista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, noto al pubblico per i molteplici aspetti della sua carriera artistica, consacrata anche da un Premio Oscar. Questa imprevedibile ed eclettica star giungerà a Palermo con una tappa del suo nuovo tour europeo “Playing the Piano” che inizierà a Berlino il prossimo 7 ottobre e che accompagna il nuovo disco in uscita la Decca.

Quindi, a inizio novembre, sarà la volta di un micro-festival orchestrale in quattro tappe. Martedì 3 novembre in un'unica giornata-maratona l'Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” diretta da Wayne Marshall presenterà due programmi differenti: alle ore 17.15 (inaugurazione del turno pomeridiano) il Concerto per violino op. 47 di Sibelius con la giovanissima Francesca Dego e la Suite dal balletto “Romeo e Giulietta” di Prokof'ev; alle ore 21.15 (per il turno serale) concerto dedicato a pagine di George Gershwin (Concerto in fa per pianoforte e orchestra) e di Leonard Bernstein (Danze Sinfoniche da West side Story). Lunedì 5 e martedì 6 novembre invece l'Orchestra del Teatro Massimo diretta dal pianista Alexander Lonquich, interpreterà il Terzo Concerto di Beethoven e la Sinfonia n. 4 di Schumann. L'Orchestra del Massimo sarà protagonista di un altro appuntamento per entrambi i turni (martedì 9 e mercoledì 10 febbraio) al fianco del grande pianista russo Boris Berezovsky impegnato nel famosissimo Concerto n. 2 in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov.

A fine aprile due concerti (giovedì 29 e venerdì 30) con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, coronamento del progetto di collaborazione fra gli Amici della Musica e le altre istituzioni musicali cittadine: in apertura il Triplo concerto di Beethoven con la partecipazione del Trio di Parma, quindi la Sinfonia “Patetica” di Cajkovskij. Ancora organici orchestrali per i due appuntamenti con I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini (lunedì 19 e martedì 20 aprile), con la palermitana Accademia dei Ballarò diretta da Enrico Onofri (martedì 14 e mercoledì 15 dicembre) che impagina un omaggio a Haendel, e infine l'Orchestra del Conservatorio Bellini di Palermo che affiancherà il funambolico chitarrista Al Di Meola (martedì 4 maggio) nel suo progetto musicale dedicato a Piazzolla. Il calendario prevede quindi una significativa presenza di solisti italiani delle ultime generazioni con i quali si è svolto un attento lavoro di composizione dei programmi con l'obiettivo di proporre al pubblico il repertorio più amato ma anche insolite e qualificanti proposte.

È il caso di pianisti attesissimi come Giuseppe Albanese (lunedì 23 novembre, pomeridiano), Roberto Prosseda (lunedì 1 febbraio, pomeridiano), Gianluca Cascioli (lunedì 15 febbraio, pomeridiano), oppure Roberto Cominati (martedì 13 aprile, serale); oppure di tre giovanissime violiniste considerate le migliori italiane a livello internazionale, come Francesca Dego (martedì 3 novembre), Laura Marzadori (martedì 2 febbraio, serale), Anna Tifu (lunedì 12 aprile, pomeridiano). E naturalmente non può mancare il violoncello di star come Mario Brunello (lunedì 18 gennaio, pomeridiano) ed Enrico Dindo (martedì 23 marzo, serale). Fra gli appuntamenti meno tradizionali del Turno Serale un excursus a più voci nella storia del tango con il Concerto del Cuarteto Palermo (martedì 10 novembre) e il debutto pianistico di un altro premio Oscar come Luis Bacalov (martedì 19 gennaio) che si affiancano a quello già citato di Al Di Meola. Ancora il duo chitarristico di Flavio Sala e Juan Lorenzo (lunedì 30 novembre, pomeridiano), l'Orchestra Italiana di Sassofoni diretta da Federico Mondelci (martedì 16 febbraio, serale) e l'affascinate arpista olandese Lavinia Meijer (martedì 23 febbraio, serale).

Una novità è costituita dalla programmazione di tre concerti/spettacolo dedicati ai bambini e alle loro famiglie, in calendario in tre diverse domeniche, al mattino alle ore 11.30. Domenica 13 dicembre debutterà a Palermo la Playtoy Orchestra costituita da musicisti italiani che eseguono un repertorio per bambini (dalle musiche dei cartoon alle sigle tv e alle pubblicità) esclusivamente su strumenti giocattolo. Domenica 17 gennaio verrà invece riproposta l'opera per bambini “Brundibar” di Hans Krasa realizzata dalla Juvenilia 3P di Padre Puglisi e domenica 9 maggio - in prima per Palermo - “Lo scoiattolo in gamba” di Nino Rota su un racconto di Eduardo De Filippo. In questi ultimi due spettacoli sarà impegnata l'Orchestra dei Giovani Solisti Siciliani diretta da Riccardo Scilipoti e gli spettacoli vengono realizzati grazie al prezioso contributo di Rotary Club Palermo Nord, Inner Wheel Palermo Centro e Liceo Artistico “Eustachio Catalano”.

La 78a Stagione degli Amici della Musica si svolgerà come sempre grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, della Provincia Regionale di Palermo, della Città di Palermo, della Fondazione Banco di Sicilia. Da questa Stagione anche i posti del Turno serale saranno numerati. Sino al 10 ottobre periodo esclusivo di scelta del posto per i titolari di tessere a prezzo intero, ridotto e docenti. Da lunedì 12 ottobre verranno messi in vendita anche gli abbonamenti per la categoria giovani. Il costo degli abbonamenti va da 25 euro a 200 euro per singola stagione, con le ormai consuete riduzioni. Il rinnovo degli abbonamenti può essere effettuato presso i punti vendita Master dischi (via XX Settembre 38, Palermo; 091.323151), Libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79, Palermo; 091323493) e Libreria Idiomi (via Mario Rapisardi 12/e, Palermo; 091.302184). Informazioni ulteriori al numero 091.6373743.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI