CULTURA
Alfio Antico e la Grande Opera per le "Notti di Segesta"
Due incontri per coprire un evento lungo dalla notte all'alba: per "Le Notti di Segesta" appuntamento con "Il Barbiere di Siviglia" e con le percussioni di Alfio Antico
Ed è stato un successo. "Le notti di Segesta", festival incentrato sul rilancio culturale che si tiene nelle ore che vanno dalla sera all'alba al Teatro Antico di Segesta (visualizza le indicazioni per raggiungere il teatro) ha coinvolto nella serata d'inaugurazione più di 2600 persone.
Un grande abbraccio culturale che ha visto il pubblico rimanere incantato fino ad oltre le 5 del mattino. Una serie di incontri (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL) che proseguono sabato 17 e domenica 18 agosto, con "Il Barbiere di Siviglia" e lo spettacolo "Semu suli, semu tutto" di Alfio Antico.
Si comincia dunque con la grande opera: alle 21.30 di sabato 17 agosto va in scena "Il Barbiere di Siviglia", con la regia e la partecipazione straordinaria di Simone Alaimo nel ruolo di Basilio, e con Francesco Vultaggio nel ruolo di Figaro. L’opera, di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, sarà accompagnata dalla musica dell'Orchestra Giovanile Mediterranea diretta da Alberto Maniaci, e il prezzo del biglietto è di 23 euro.
Si prosegue con il suggestivo "Semu suli, semu tutto" di Alfio Antico, che si tiene alle 5.30 del mattino di domenica 18 agosto. Lo spettacolo è un compendio di emozioni, il cui biglietto costa 8 euro: tramite le percussioni e la voce, il musicista crea sfumature che rievocano le scene della sua vita umana ed artistica. E si rimane estasiati mentre Antico sussurra "Io sono il tamburo", perché tra lui e i ritmi che riesce a creare, quasi magicamente, non si riesce a trovare effettivamente alcuna differenza.
Due appuntamenti: due incontri, due diverse espressioni d'arte che si fondono nel cuore di chi assiste. Dal messaggio delicato della lirica a quello più forte, esaustivo e atavico del tamburo che suonato al sorgere del sole risveglia le passioni, le idee, i sentimenti. Due momenti diversi uniti da un unico grande filo: quello del desiderio di diffondere la cultura, di avvicinarla a chi saprà di certo apprezzarla.
Il costo dei biglietti include i diritti di prevendita e il servizio navetta dal posteggio delle auto fino al teatro. I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro di Segesta, aperto dal venerdì al sabato, dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19. È inoltre possibile acquistare i biglietti online nei circuiti Liveticket e Tickettando. Per qualsiasi altra informazione è possibile chiamare lo 091.2735835, dal lunedì al giovedì, oppure lo 0924.953013, il venerdì e il sabato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|