CULTURA

HomeNewsCultura

Al Forum Palermo per ammirare la volta celeste

L'associazione "Planetaria Astronomy Educational" dà la possibilità di intraprendere il viaggio "Dal Forum Palermo alla luna e ritorno"

Balarm
La redazione
  • 5 agosto 2011

L'associazione "Planetaria Astronomy Educational" di Palermo, fondata nel 2008 da Aldo Gagliano, è stata la prima associazione no-profit italiana a dotarsi di un planetario digitale itinerante e per la prima volta lo porterà, fino a domenica 14 agosto, all'interno del centro commerciale Forum Palermo (via Pecoraino, Palermo), con il viaggio "Dal Forum Palermo alla luna e ritorno".

L'associazione fino ad oggi si è occupata prevalentemente di didattica presso le scuole, ma per l'occasione mostrerà la volta celeste ai clienti più curiosi del centro commerciale. Il "viaggio", offerto dalla direzione del Forum Palermo, permetterà di osservare stelle e costellazioni alla presenza di docenti ed esperti del settore, i quali risponderanno ad ogni domanda o curiosità del pubblico. Seguirà la proiezione di un film con la tecnologia del "FullDome", ossia uno schermo a 360° che permette di sfruttare ogni grado d'angolazione del nostro occhio. Spettacoli tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 21. I posti nel Planetario sono limitati e saranno garantiti sino ad esaurimento esclusivamente su prenotazione telefonica (al 389.0184826) e ritiro del ticket 30 minuti prima dell'inizio spettacolo.

Ma il Forum Palermo si trasforma anche in spazio espositivo. Il centro commerciale ospiterà fino a domenica 14 agosto, a piazza della Fontana, una "Mostra fotografica di oggetti celesti". Quaranta immagini che ritraggono galassie, nebulose planetarie e ammassi stellari, distanti dal nostro pianete decine, centinaia e migliaia di anni luce. Alcune delle foto esposte sono state premiate all'estero e ospitate nel sito della Nasa. L'esposizione è organizzata in collaborazione con l'associazione O.R.S.A di Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI