MUSICA
Al Di Meola: un "tango da camera" al Politeama
Il progetto con il quale il chitarrista debutta al teatro Politeama Garibaldi, prende le mosse da un album pubblicato nell’autunno del 1991
Torna a Palermo un mito della chitarra e un artista la cui esperienza si dispiega fra scenari diversi, mescolando i codici espressivi della musica classica, del jazz-rock, del flamenco e del tango. Mertedì 4 maggio alle ore 21.30, sul palco del teatro Politeama Garibaldi, chiude la Stagione concertistica 2009/2010 degli Amici della Musica, Al Di Meola con il suo Quintetto composto da Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Gumbi Ortiz alle percussioni, Peter Kaszas alla batteria, Peo Alfonsi alla chitarra e Victor Miranda al basso.
Il progetto con il quale il chitarrista debutta al Politeama Garibaldi, prende le mosse da un album pubblicato nell’autunno del 1991. Nel programma del concerto, che vede sulla scena anche l'Orchestra del Conservatorio di Palermo, si alternano brani originali del chitarrista e di Astor Piazzolla, arrangiati dal pianista e compositore Fabrizio Festa, che dirigerà la stessa. Il risultato è un singolare intreccio di linguaggi diversi, in cui il tango e la musica di matrice jazzistica "incontrano" i suoni di un'orchestra da camera tradizionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio