MOBILITÀ
Le strade chiuse e divieti per il Festino a Palermo: sospesa anche la Ztl, ecco quando
L'ordinanza del Comune istituisce limitazioni alla circolazione, invitando i cittadini «a un uso estremamente moderato dell'auto, solo in casi di estrema necessità»
La sfilata del Carro di Santa Rosalia davanti alla Cattedrale di Palermo in un'edizione passata del Festino
Per consentire lo svolgimento dell’evento il Comune ha istituito provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare e confida «sulla sensibilità dei cittadini ad un uso estremamente moderato e solo in casi di estrema necessità del veicolo privato».
Per lo svolgimento sereno delle manifestazioni. oltre alle limitazioni della circolazione sono previste anche misure che tutelino la pubblica incolumità, in considerazione della partecipazione di un pubblico che, come ogni anno, si attende numeroso.
Le misure sono contenute nell'Ordinanza n° 968 del 07/07/2023 relativa alle manifestazioni in occasione del 399° Festino di Santa Rosalia ad integrazione dell'Ordinanza n.973 del 05 luglio 2017.
- Istituzione del Divieto Di Sosta con Rimozione Coatta sulla carreggiata lato mare di Corso Foro Umberto I nel tratto da Piazza Tumminello (Padre Messina) fino all’impianto semaforico altezza Piazza Kalsa dalle ore 00:00 del 10/07/2023 alle ore 0:00 del 12/07/2023 eccetto i mezzi della società AR.MA Rent, per la movimentazione dei materiali per lo svolgimento del Festino.
- Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta sulla carreggiata lato mare di Corso Foro Umberto I nel tratto compreso tra l’impianto semaforico altezza Piazza Kalsa a la via Cala dalle ore 0:00 del 11/07/2023 dalla mezzanotte del 12/07/2023 eccetto i mezzi della società AR.MA Rent, per la movimentazione dei materiali per lo svolgimento del Festino.
- Chiusura al transito della auto nelle strade e piazze interessate allo svolgimento del Festino, (sarà anticipata a partire) dalle ore 14.00 del 14 luglio alle ore 03.00 del 15 luglio, e comunque sino a cessate esigenze.
-Sospensione della Ztl diurna e notturna dalle ore 8.00 del 14 luglio alle ore 6.00 del 16/07/2023 e comunque sino a cessate esigenze, (O.D. 485/2017 e ss.ii.mm., e per la Ztl notturna O.D. n. 1272 del 04/11/2021 riattivazione dell’O.D. n° 110 del 31/01/2020).
-Dal 12 luglio 2023 e fino a cessata esigenza per gli eventi del 399° festino di Santa Rosalia 2023, Piazza Marina Lato ingresso Giardino Garibaldi lato dx rispetto al senso di marcia è stata istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati del tratto interessato, per il posizionamento di un palco dalle dimensioni mt.10,00 x mt.10,00.
Il 15 luglio 2023, giorno della processione con partenza dalla Cattedrale è stata istitiuita la chiusura al transito veicolare con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati e divieto di occupazione del suolo pubblico a vario titolo per consentire il passaggio della processione. L'itinerario: Via Matteo Bonello, Via Vittorio Emanuele, Piazza Marina, Salita Partanna, Via Maqueda, Discesa dei Giovenchi, Piazza Sant’Onofrio, Via Panneria, Piazza Monte di Pietà, Via Judica, Via Gioiamia, Via Matteo Bonello.
In occasione delle prove generali è prevista la chiusura al transito delle auto dalle ore 9.00 del 13 luglio e comunque sino a cessate esigenze, mediante installazione di transenne posizionate a cura dell’organizzazione, all’imbocco di tutte le strade interessate dallo svolgimento delle prove. Si tratta dell'intero tratto di Corso Vittorio Emanuele e via Butera intero tratto.
Stabilita anche la sospensione della circolazione dei monopattini e biciclette a noleggio e/o private all'interno del perimetro del centro storico della città di Palermo e Lungo il percorso del "Carro" e della processione Religiosa della via Vittorio Emanuele dall'ingresso di porta Nuova alla Porta Felice e del Foro Umberto Primo dalla Porta Felice fino all'intersezione con la via Lincoln, nel periodo compreso tra le 22.00 del 13 luglio e le 24.00 del 15 luglio 2023.
Durante le chiusure previste dalla Ordinanza n° 973 del 05 luglio 2017 si autorizza il transito dei veicoli del personale in servizio per lo svolgimento del Festino, afferenti alle relative società Amap, Amg, Amat, Reset, Rap e Coime.
Ulteriori dettagli sull'ordinanza del Comune consultabile online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri