CINEMA E TV
La Sicilia sempre più protagonista di Netflix: serie tv, film (e attori) che parlano di noi
Da "From Scratch" a "Incastrati 2", sulla piattaforma digitale sono tante le produzioni ambientate in Sicilia. Ecco alcune delle pellicole tra quelle visibili e attese
Netflix è una di queste e attualmente è quella che sembra amare di più l'isola, avendo in programmazione diversi documentari e serie televisive girate nella regione.
Ecco alcune delle pellicole ambientate in Sicilia e visibili sulla piattaforma digitale.
"From Scratch – La forza di un amore”
Miniserie americana prodotta da Netflix e che ha visto anche l'Isola tra i suoi set. Racconta la storia d’amore tra Amy e Lino, un’americana e un cuoco siciliano interpretati da Zoe Saldaña ed Eugenio Mastrandrea.
Per girare la serie, il set siciliano scelto è la zona di Cefalù e dintorni. Ma non solo, nella pellicola recitano anche alcuni attori siculi, come Lucia Sardo, che interpreta Filomena, la mamma di Lino; Paride Benassai e Roberta Rigano, rispettivamente nei panni di padre e sorella del protagonista.
"Una boccata d'aria"
Disponibile sulla piattaforma anche "Una boccata d'aria", girata quasi interamente in Sicilia. Nel cast inoltre sono molti gli attori siciliani: Aldo Baglio, Sergio Vespertino, Tony Sperandeo, Giovanni Calcagno e il giovanissimo Samuel Cusimano, solo per citare i protagonisti.
Salvo, interpretato da Aldo Baglio, fa ritorno in Sicilia, sua terra natìa, dopo la morte del padre (Tony Sperandeo). In realtà Salvo più che per il triste lutto, sembra interessato all'eredità del genitore, con cui aveva rapporti pessimi.
Con i soldi dell'eredità infatti Salvo potrebbe per esempio salvare dal fallimento la sua pizzeria a Milano.
Una volta tornato, deve fare i conti con il fratello Lillo, con cui non parla da anni. Da questo momento iniziano vari flashback sull'infanzia e gioventù dei due fratelli e della loro famiglia.
"Prospettiva Ballarò"
Anche Ballarò sbarca su Netflix, attraverso il documentario "Prospettiva Ballarò", realizzato Salvo Cuccia e Antonio Bellia, trasmesso sulla piattaforma dal 22 ottobre, in trenta Paesi e tradotto in ben diciotto lingue.
Il film è stato girato a luglio 2018, durante la settimana di realizzazione di “Cartoline da Ballarò”, il progetto di riqualificazione urbana nato da un’idea di Igor Scalisi Palminteri e Andrea Buglisi (prodotto da Elenk’art), che insieme agli altri tre artisti, Alessandro Bazan, Angelo Crazyone e Fulvio Di Piazza hanno realizzato cinque murales, in altrettanti muri di edifici storici fatiscenti.
Il documentario segue la settimana di realizzazione delle cinque opere e, soprattutto, l'impatto che queste hanno sulla gente del rione, che oscilla tra diffidenza iniziale, curiosità e alla fine partecipazione.
"Sulla stessa onda"
Girato interamente in Sicilia, tra Palermo e San Vito Lo Capo, la pellicola è disponibile sulla piattaforma da marzo 2021. Una storia romantica scritta e diretta da Massimiliano Camaiti. Un amore giovanile viene messo a dura prova dalla tragica notizia che colpisce Sara (Elvira Camarrone). A fare da sfondo le bellezze di una terra ricca di fascino.
"Incastrati 2"
Grande attesa per la seconda stagione di "Incastrati", la crime comedy dI Ficarra e Picone. Dopo il successo della prima stagione arrivata al primo posto tra le pellicole più viste sulla piattaforma digitale, il duo comico palermitano sta lavorando al sequel. Nell'estate appena trascorsa, le riprese a Palermo per quasi un mese.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ARTE E ARCHITETTURA
È il gigante silenzioso di via Roma: uno dei palazzi simbolo di Palermo compie 90 anni
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ITINERARI E LUOGHI
Nel cuore dell'Isola dove il tempo scorre lento: in Sicilia trovi 6 borghi terapeutici