MOBILITÀ
A Palermo vai in bici (sul marciapiede): il caso della nuova pista ciclabile di via Oreto
In via Oreto esiste una pista ciclabile "alternativa": vi raccontiamo il caso del nuovo percorso e le segnalazioni del Comitato per una mobilità davvero sostenibile
Il tratto in questione dissestato e le evidenti buche non garantiscono un'adeguata mobilità e il rischio di cadere è sempre più alto.
A confermare le condizioni della strada è la foto inviataci dal Comitato per una mobilità davvero sostenibile ed è relativa al tratto di pista ciclabile di via Oreto compreso tra via La Colla e il ponte.
Quello del nuovo percorso ciclabile è un progetto che collegherà la stazione all'università entro il 2026. La giunta comunale ha infatti ratificato l'approvazione del progetto inserendolo nel piano della mobilità dolce.
Il "Comitato per una mobilità davvero sostenibile" ha sollevato la vicenda della ciclovia in un tratto di via Oreto «Per quale motivo la ciclabile è stata "dipinta" sul marciapiede e non è stata realizzata su sede propria a livello della sede stradale? - si legge nella nota inviata alla redazione di Balarm -.
Ammesso e non concesso che sia corretto solo pensare una siffatta ciclovia, per quale motivo, a fronte di un finanziamento di tale portata, non è stato precedentemente sistemato il basamento che presenta numerose crepe e dislivelli che causano stagnazione dell'acqua piovana?
E somme finanziate sono realmente destinate alla mobilità ciclabile o vengono utilizzate per asfaltare strade e limitarsi a dipingere piste ciclabili sui marciapiedi per salvaguardare posti auto e traffico veicolare?»
Il percorso della pista ciclabile
La pista collegherà la stazione centrale di Palermo con il Policlinico e la cittadella universitaria. Si snoderà su via Tommaso Fazello, via Vincenzo Errante, via F.Paolo Perez, via Carlo Pisacane, via Salomone Marino, via Delle Cliniche, via N. Machiavelli, via Pietro d’Aragona, via Filiciuzza, Corso Tukory, via Ernesto Basile e via Brasa.
In via Ernesto Basile la nuova ciclabile si connetterà con quella prevista nell'ambito della progettazione della linea tramviaria.
L'intervento prevede anche l’installazione di due semafori a chiamata in corrispondenza di un paio di punti noti per la loro criticità: l'intersezione Oreto-Fazello e l'intersezione via E. Basile-via Brasa, note per la pericolosità nell'attraversamento della strada.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
La Befana nella "Città delle Illusioni" di Palermo: dolciumi e biglietto unico
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra stradine colorate e murales ti incanti: quel borgo dei pescatori vicino a Palermo
-
ITINERARI E LUOGHI
La immagini sin da piccolo e non sai che è in Sicilia: la strada che scopri (solo) guidando