TEATRO
La prima stagione del "Teatro Apparte": c'è un nuovo spazio culturale 2.0 a Palermo
Il nuovissimo e tecnologico "Teatro Apparte" di Palermo alza il sipario della prima stagione teatrale. Tutti i nomi e le info per acquistare biglietti e abbonamenti
Dario Vergassola, Roberto Ciufoli, Giobbe Covatta, Deborah Iurato, Antonella Ruggiero
Questo teatro, concepito come uno spazio aperto e innovativo, è il primo in Italia che si avvale di avanzate tecnologie 2.0 (leggi qui l'approfondimento sulla sua storia) per dar vita a rappresentazioni interattive di grande impatto scenografico, ridefinendo i confini tradizionali del teatro.
Nato dall’idea e dalla determinazione di tre giovani artisti palermitani, Giuseppe Stancampiano, Chiara Molinelli e Chiara Lo Cicero, insieme a Gianni Napoli e Marcella Li Brizzi - il Teatro restituisce alla città uno dei suoi luoghi storici, il Teatro Lelio che, dopo la chiusura nel 2018, rischiava di trasformarsi in supermercato, lasciando il quartiere e la città orfani di un polo culturale.
Elemento distintivo del Teatro Apparte è l’uso di tecnologie e scenografie di ultima generazione. Il teatro infatti è stato rimesso a nuovo anche da un punto di vista strutturale e impiantistico e aggiornato ai più avanzati livelli tecnologici, in termini di forniture e sistemi di sicurezza.
Spazio dunque agli artisti locali, ma anche a ospiti di fama nazionale e internazionale.
INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Per info sui biglietti dei singoli spettacoli e sugli abbonamenti potete chiamare il numero 320 2635366 oppure acquistare online tramite il sito del teatro e l'app "Teatro Apparte".
La biglietteria del teatro è attualmente aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Maggiori info anche sulla pagina Facebook del Teatro Apparte e sul sito web del teatro dove trovate anche il calendario completo degli spettacoli.
Oggi il Teatro Apparte riapre i battenti con l’obiettivo di portare di nuovo il pubblico in sala e di avvicinare anche i più giovani anche grazie all'app ufficiale del teatro che permette di guardare gli spettacoli anche in streaming.
«Un processo lungo e complesso che è durato più di tre anni – spiega il direttore artistico, Giuseppe Stancampiano – che però non ci ha fatto desistere.
Abbiamo potuto contare sul supporto di tantissime persone, per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e hanno creduto nel nostro progetto, da Invitalia a Banca BCC – Agenzia 3, passando per tutti gli investitori privati e tutti i collaboratori come Daniele Vespertino, direttore di palco, Roberto Molinelli, direttore audio, Giuseppe Monticciolo, macchinista, e Massimo Tomasino, alla direzione luci. Oggi siamo fieri di restituire alla città un nuovo luogo di cultura, aperto a tutti».
«Il mondo della cultura – aggiunge Stancampiano - sta vivendo, da anni, una profonda crisi e proprio per invertire la tendenza, abbiamo pensato di far fare al teatro un salto nel futuro. Il nostro obiettivo è quello di ridefinire il modo di concepire lo spettacolo dal vivo. Il nostro scopo è innovare il settore, integrando le tecnologie digitali più avanzate nelle performance, creando una nuova esperienza scenica».
Coerente con la visione di uno spazio inclusivo e partecipativo, il Teatro Apparte non ha una compagnia stabile.
Ogni produzione sarà aperta al contributo di artisti di talento tramite casting, permettendo un ampio coinvolgimento della comunità artistica locale e nazionale.
Questo approccio mira a creare un teatro che restituisca spazio alla società, favorendo la partecipazione attiva di cittadini e artisti in progetti sperimentali.
Capodanno in Teatro
In occasione della notte di San Silvestro, il teatro, in collaborazione con Le Terrazze, si trasforma in uno spazio conviviale per una cena-spettacolo.
È un modo unico per celebrare l’arrivo del nuovo anno, immergendosi nell’atmosfera teatrale. Gli spettacoli vanno in scena durante il cenone, intervallati da momenti di intrattenimento e musica per tutte le età.
Il cartellone degli spettacoli
Dal 6 al 15 dicembre 2024 - ore 21.30 e 18.00
I 4 gusti con "Aggiungi un Gusto a Tavola"
Un classico della commedia musicale italiana vista con gli occhi de I 4 Gusti. Comicità, musica, canto e ballo, tutto diretto magistralmente dalla regia di Antonio Pandolfo.
(acquista biglietti online)
Dal 21 al 22 dicembre 2024 - ore 18.00 e 21.30
Dario Vergassola con "Storie sconcertanti"
In questo spettacolo, Dario Vergassola racchiude il suo infinito repertorio di domande/battute con relative risposte esilaranti, in un ritmo incalzante che ci porterà a riflettere e ironizzare su noi stessi.
(acquista qui i biglietti online)
Domenica 12 gennaio 2025
Antonella Ruggiero con "Una voce, una fisarmonica"
Dal 24 al 26 gennaio 2025
Paride Beneassai con "Sale e Pepe" - ore 21.30 e 18.00
Uno spassoso e divertente chef che dinanzi a ingredienti, pentole e fornelli dà vita a un esilarante "cunto" che unisce vicende e storie della scena popolare con la cultura del suo cibo.
(acquista qui i biglietti online)
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 - ore 21.30 e 18.00
"Un Mondo Apparte"
La tecnologia incontra il teatro in questo vagare senza tempo e senza metà alla scoperta della cultura, dell'arte, tra innovazione e tradizione.
(acquista qui i biglietti online)
Dall'8 al 9 febbraio 2025 - ore 21.30 e 18.00
Roberto Ciufoli con "Tipi"
Dal 14 al 16 febbraio 2025 - ore 21.30 e 18.00
"Risvegli Notturni"
Dal 21 al 23 febbraio 2025 - ore 21.30 e 18.00
Mario Incudine con "Parlami d’amore"
Dal 28 febbraio al 9 marzo 2025 - ore 21.30 e 18.00
Circ’opificio con “Come un pesce fuor d’acqua"
L'arte del Circ'opificio approda in teatro. Cercare il proprio posto nel mondo è comune a tutti noi, ma quando lo fai in un mondo fantastico fatto di trampoli, musica, giochi e fantasia la ricerca diventa unica e incredibile.
(acquista qui i biglietti online)
Dal 15 al 16 marzo 2025 - ore 21.30 e 18.00
Giobbe Covatta “Donna Sapiens"
Dal 21 al 30 marzo 2025 - ore 21.30 e 18.00
I 4 gusti e Benassai con "Aspettando Palermo"
Due barboni attendono Palermo per chiedergli la grazia di un letto caldo e di cibo abbondante. Sulla piazza dove vivono arrivano personaggi improbabili, surreali che dialogano con i protagonisti sulla condizione umana. Paride Benassai si ispira all'opera di Beckett "Aspettando Godot" e si avvale della presenza de I 4 Gusti.
(acquista qui i biglietti online)
12 aprile 2025 - ore 21.30 e 18.00
Danilo Rea con "La vera storia di Billie Holiday"
Dal 3 al 4 maggio 2025 - ore 21.30 e 18.00
Deborah Iurato con "Tutta colpa della varicella"
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio