CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

La "Festa dell'Europa" si celebra sul web: cinque incontri gratuiti sui temi più attuali

Gli incontri online, promossi dal Fondo Sociale Europeo, hanno l'obiettivo di coinvolgere ed informare i cittadini sul ruolo e il funzionamento delle politiche europee

Balarm
La redazione
  • 7 maggio 2020

La Festa dell'Europa quest'anno si celebra ugualmente, anche se sul web. Sono cinque gli appuntamenti online per la ricorrenza del 9 maggio, anniversario della firma della storica dichiarazione di Schuman, atto di nascita del processo di integrazione che ha portato all'attuale Unione europea.

Un ciclo di "lezioni" sui temi più attuali dell'Unione Europea e sulla cittadinanza europea, tra i diritti e i doveri che ne conseguono, ideate dall'Università di Siena, in collaborazione con il Formez PA e l'Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana.

Dall'8 maggio e fino al 12 giugno le lezioni hanno l'obiettivo di coinvolgere ed informare i cittadini sul ruolo e il funzionamento delle politiche europee. Un percorso gratuito realizzato nell'ambito della strategia di comunicazione del Por Fse della Regione siciliana, in collaborazione con Europe Direct dell’Università di Siena e il coinvolgimento di Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, Europe Direct Trapani e Europe Direct Roma Innovazione.
Adv
Ciascun appuntamento, della durata di circa un'ora e mezza grazie alla presenza di relatori e docenti esperti dell'Università di Siena, si propone di fornire una visione d'insieme sul panorama europeo.

Questi i temi: l'8 maggio alle ore 10, "Dialogo sulla sostenibilità" e sul "Green Deal europeo"; il 15 maggio, appuntamento dedicato alla Festa dell'autonomia siciliana; 22 maggio, "Un nuovo slancio per la democrazia europea e l'unicità del sistema democratico dellUnione. Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell'Unione europea"; 29 maggio, "La Brexit, origine e prospettive"; 12 giugno, "Un'Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione Von Der Leyen e le sfide del dopo Covid 19".

Gli eventi sono destinati principalmente ai cittadini siciliani ed in generale a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche presentate durante il ciclo. È possibile partecipare anche alle singole iniziative iscrivendosi alla pagina Eventi PA.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI