ARTE E CULTURA
Al via il XVII "Concorso Internazionale Massenzio Arte"
Ha inizio il “XVII Concorso Internazionale Massenzio Arte” (a cui è possibile iscriversi inviando il materiale entro e non oltre il 20 luglio), rivolto ad artisti italiani e stranieri: sono ammesse tutte le forme d’arte e di espressione senza limitazioni di tecnica. Il premio ha lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica, segnalarlo all’attenzione degli operatori dell’arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale. Al concorso sono ammessi tutti coloro che operano nelle varie forme artistiche ed è principalmente rivolto a licei artistici e ai vari istituti d’arte nonché accademie e professionisti del settore.
Anche per questa edizione viene confermata la mostra dei finalisti nei prestigiosi spazi dell’ISA a Roma o in idonea location di pari prestigio, nonché la stampa del catalogo dove verranno segnalati i selezionati, che esporranno presso gli spazi sopra indicati e fra i quali verranno scelti tre vincitori. Ai vincitori, compreso il primo classificato, verrà organizzata una mostra personale da tenersi presso gli spazi della “Massenzio Arte”. La Massenzio quest’anno ha deciso di agire in controtendenza rispetto alle esigenze attuali, tornando alla totale gratuità del premio. Solo per coloro i quali vorranno ricevere un DVD che documenti l’esposizione dei partecipanti ed il resoconto della manifestazione è richiesto un contributo di 50 euro a copertura delle spese per la realizzazione dello stesso.
Il concorso non prevede un tema specifico cui attenersi. Tuttavia una particolare attenzione verrà posta su quelle opere che forniranno spunti di riflessione sulla attuale situazione socio-politica ed economica, ovvero su progetti urbanistici e di architettura che facciano espresso riferimento alla attività della Massenzio relativa a studi d’arte e a forme di integrazione fra abitazione e lavoro. Tutti coloro che fossero interessati a quest’ultimi progetti possono richiedere informazioni più dettagliate all'indirizzo di posta elettronica: massenzioarte@yahoo.it.
Al concorso si può partecipare con opere di qualunque tipo (pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, graffiti, video, web arte, progetti di architettura e forme integrative di qualunque genere sul riuso e recupero di strutture industriali o di diversa destinazione). La graduatoria finale è, in ogni caso, unica e non prevede distinzioni di tecnica. Entro il 20 luglio ogni artista dovrà far pervenire all’associazione culturale Massenzio Arte una documentazione esauriente del lavoro o dei lavori con cui intendono partecipare al concorso. Per una comprensione più puntuale dei lavori proposti, ad esclusione dei progetti, si suggerisce di presentare un DVD/CD, oppure la documentazione fotografica di tre lavori; per le sculture due foto per ogni opera ripresa da diverse angolazioni.
Gli autori potranno inviare il materiale o tramite e-mail, inviando il modulo di richiesta (scaricabile on-line sul sito della Massenzio Arte) compilato in ogni sua parte, copia del versamento (qualora si fosse interessati al video), il curriculum e le foto in formato jpg 10×15cm 300 dpi all’indirizzo: massenzioarte@yahoo.it; o per posta tradizionale, inviando il modulo di richiesta (scaricabile on-line sul sito della Massenzio Arte) compilato in ogni sua parte, copia del versamento (qualora si fosse interessati al video), il curriculum e le foto, preferibilmente su CD, oppure stampate formato minimo 13×18 all’indirizzo: Massenzio Arte- XVII Concorso d’Arte, via del Commercio 12 00154 Roma (Italy). Per effettuare, invece, il versamento della quota di 50 euro, indispensabile per la consegna del dvd, con oggetto “partecipazione XVII Premio Internazionale 2013”: bonifico bancario: IT52R0103003384000001080632 Monte dei Paschi di Siena, vaglia postale: Massenzio Arte, via del commercio, 12 – 00154 Roma.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi