LAVORO
Aiuta il prossimo: diventa volontario di Telefono Amico
L’Associazione Telefono Amico cerca nuovi volontari che saranno assunti solo dopo aver frequentato un corso di formazione gratuito. Iscrizioni aperte fino al 5 ottobre
Aiutare le tante persone schiave dell'angoscia, tristezza, dello sconforto, della rabbia e del disagio è la missione dell’Associazione Telefono Amico Italia, che dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi in difficoltà, apre le porte a nuovi volontari che dovranno partecipare ad un corso di formazione gratuito nella sede della propria regione. Per iscriversi c'è tempo fino al 5 ottobre.
"Telefono Amico" dedica ogni anno alla formazione dei volontari più di 4000 ore e ha istituito una commissione a livello Nazionale incaricata di preparare i formatori attivi nei singoli Centri di ascolto. Con la nuova campagna di ricerca volontari, i 20 Centri locali di Telefono Amico Italia di tutta la penisola preparano anche i corsi di Formazione, gestiti autonomamente.
I corsi prevedono momenti di confronto e riflessione sulle proprie capacità relazionali e di sviluppo ed approfondimento delle proprie competenze comunicative: un percorso di sensibilizzazione all'ascolto che aiuta a valorizzare capacità comunicative e attitudini utili per la gestione delle relazioni d'aiuto.
Per tutto il tempo in cui svolgono il servizio di aiuto attraverso l’ascolto per telefono, i volontari devono inoltre seguire una formazione permanente necessaria per poter rispondere nel migliore dei modi agli standard di qualità di Telefono Amico Italia.
Telefono Amico aiuta a superare le tensioni emotive e a prevenire la solitudine e il disagio emotivo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.telefonoamico.it in cui si possono trovare tutti i riferimenti dei Centri locali nelle varie Regioni di appartenenza. Per ottenere informazioni sui corsi di formazione di Palermo è possibile chiamare i numeri 091.346236 e 320.3468209.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|