CRONACA
Il peggio (forse) è passato: temperature in calo anche in Sicilia, ma poi torna il caldo
Nel weekend ci sarà un altro aumento delle temperature che in Sicilia fa registrare anche 40 gradi, ma non si dovrebbe arrivare ai livelli estremi di queste ore
La Baia dei Francesi a Mongerbino (Bagheria)
Sono vere e proprie scene infernali quelle che stiamo vivendo a Palermo e provincia. Soprattutto nelle giornate del 24 e 25 luglio si è toccato record storico di temperature, con la colonnina di mercurio che è schizzata oltre i 47 gradi.
Per fortuna, il peggio sembra stia passando.
Da mercoledì 26 luglio, infatti, correnti fresche di matrice atlantica genereranno un calo drastico delle temperature tanto da registrare in alcune aree persino 15 gradi in meno (lo speriamo tutti).
Stando così le cose, insomma, dovremmo tornare a respirare.
Come riporta il Centro meteorologico siciliano: «Le prime aree ad uscire mercoledì dal gran caldo saranno il settore tirrenico, quindi palermitano e messinese e il trapanese, con temperature massime che subiranno un tracollo anche di 10-15 gradi, il caldo resterà ancora intenso sul settore centro-meridionale, siracusano e catanese dove non si escludono ancora punte di +38/+39 °C».
Le temperature si manterrano fra i 30 e i 35 gradi. Praticamente da paradiso, rispetto ai picchi infernali di 45-47 gradi che abbiamo dovuto sopportare in questi ultimi due giorni.
«Un arretramento del promontorio subtropicale sotto la spinta di correnti più umide e temperate di matrice atlantica determinerà un marcato calo termico a partire dalla Campania e dai versanti tirrenici di Calabria e Sicilia.
Si aprirà finalmente una fase meteorologica più consona ai canoni dell'estate mediterranea, calda - ma senza picchi estremi», spiegano da 3BMeteo.
Nel weekend invece ci sarà un altro aumento delle temperature, che in Sicilia farà registrare anche 40 gradi, ma - come spiegano da 3BMeteo - non si dovrebbe arrivare ai livelli estremi di queste ore.
«L'anticiclone nord-africano - spiegano sempre da 3BMeteo - tornerà a sfiorare soprattutto le Isole, il settore tirrenico e il Meridione con temperature nuovamente su valori oltre la media. Il caldo si farà intenso ma per lo più, fortunatamente, non sui livelli estremi con cui ha esordito questa settimana.
Le punte massime infatti dovrebbero assestarsi intorno ai 35 gradi con la sola eccezione della Sicilia dove sarà possibile sconfinare verso i 40 gradi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"