CRONACA
Il coraggio di Libero Grassi ucciso 32 anni fa: ecco cosa disse sulla mafia a "Samarcanda"
Palermo ricorda l’esempio dell’imprenditore "un faro per chi intende portare avanti la propria attività in modo onesto, senza scendere a patti con cosa nostra"
L’esempio dell’imprenditore è un faro per coloro che vogliono portare avanti la propria attività in modo onesto, senza scendere a patti con Cosa nostra. Gli imprenditori oggi, rispetto a quanto accaduto a Libero Grassi, possono contare sul concreto sostegno delle associazioni antiracket.
È proprio grazie all’impegno di queste associazioni e al lavoro di magistratura e forze dell’ordine che negli ultimi decenni sono stati fatti grandi passi in avanti contro le estorsioni e sono aumentate le denunce degli imprenditori.
Il percorso di legalità, però, deve continuare a essere alimentato, consapevoli che ancora oggi ci sono soggetti che pagano il pizzo non solo per paura, ma anche per trarre benefici da scellerati accordi con la criminalità organizzata».
Era il 29 agosto 1991 quando Libero Grassi fu ucciso da mano mafiosa a seguito del suo rifiuto di pagare il pizzo. Nato a Catania nel 1924, ha il suo destino già scritto in quel nome che gli era stato dato per ricordare il sacrificio di Giacomo Matteotti. Laureato in giurisprudenza dimostra da subito di avere un grande spirito imprenditoriale.
Qui vi riportiamo alcuni stralci dell'intervista rilasciata a un giovane Michele Santoro per Samarcanda.
Tante le iniziative a Palermo per ricordarlo. Il programma
Ore 7.45 - Via Vittorio Alfieri, Palermo
Un fiore di vinca in ricordo di Libero Grassi a trentadue anni dall’omicidio
Ore 15.30 - Porto della Cala, Palermo – Polo Lega Navale Italiano per le attività sociali Oltre le barriere VIII edizione – Vela per l’inclusione sociale Veleggiata in barche d’altura con le bambine e i bambini dei quartieri Kalsa e Cep, gli educatori di Addiopizzo e del centro aggregativo San Giovanni Apostolo, la Lega Navale Italiana e Alfredo Chiodi, nipote di Libero Grassi.
Ore 19.0 - Ecomuseo Mare Memoria Viva, Via Messina Marine 14 Bonifica dell’area di Acqua dei Corsari.
Parco Libero Grassi: a che punto siamo? Interventi Davide e Alice Grassi, Associazione Parco Libero Iano Monaco, presidente Ordine degli Architetti di Palermo, Modera Gioia Sgarlata, giornalista
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|