CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il carro di Santa Rosalia trasloca quest'anno: per quanto (e dove) puoi vederlo a Palermo

L'Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emanato una serie di restrizioni per spostare l'attrazione turistica in maniera sicura. Quando e come cambia il traffico

Balarm
La redazione
  • 25 luglio 2024

La statua di Santa Rosalia sul Carro trionfale del 400° Festino (foto di Roberto di Modica)

Il carro di Santa Rosalia cambia location. Residenti e turisti, a partire dal 30 luglio, non potranno più osservare la struttura al Foro Umberto I. Per farlo dovranno recarsi in via Matteo Bonello, esattamente nella strada adiacente alla Cattedrale di Palermo, dove sosterà per almeno tutto il 2024.

Lo spostamento dell'attrazione si terrà fra la sera del 29 e la notte 30 luglio. Affinché avvenga nella maniera più sicura possibile, l'Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emanato un'ordinanza che comunica una serie di restrizioni.

Per trasferire il carro, dalle ore 23.00, da Porta dei Greci fino alla Cattadrale verranno chiuse al transito veicolare le zone interessate al passaggio. Di fatto da Porta dei Greci/Foro Umberto I fino a Porta Felice la struttura verrà transitata contromano. Il percorso continuerà da Porta Felice fino a via Matteo Bonello.

Per lo stesso stesso motivo verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dalle 20.00 del 29/07/2024 all'1.00 del 30/07/2024 e comunque fino a cessate esigenze: al Foro Umberto I, nell'intera carreggiata lato monte, e in tutta la carreggiata di corso Vittorio Emanuele.

Lungo le strade interessate, sopracitate sarà assicurata la presenza della Polizia Municipale, per garantire sempre ottimali condizioni di sicurezza per tutti i cittadini che transitano nell’area in esame.

A spiegare le ragioni di questa decisione è proprio l'assessore alla Cultura, Giampiero Cannella: «Dal momento che il carro è stato molto apprezzato anche dai visitatori quest'anno, abbiamo deciso di collocarlo in uno dei punti più esposti della città, per almeno tutto il 2024», conclude l'assessore
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI