CULTURA E SPETTACOLO
Un po' come "Glee": borse di studio gratuite per la Casa del Musical in Sicilia
Tra le meraviglie archeologiche di Agrigento l'Istituto lancia una "call for artists" che tra scuola e campus formerà giovani professionisti. Audizioni fino al 10 ottobre
Una frame dal musical "La la land"
Con questa mission la Casa del Musical, che ha sede ad Agrigento, è alla ricerca di giovani talenti appassionati di musical e spettacolo. L'Associazione lancia da quest'anno una "Call for Artist" nel campo delle performing arts destinata ai giovani (che abbiano però compiuto i 18 anni) e che prevede anche l'assegnazione di borse di studio gratuite e parziali con formula campus.
Per accedere alle lezioni i ragazzi devono fare dei veri e propri provini: delle audizioni - aperte fino al 10 ottobre - esattamente come per le accademie americane: se verranno ammessi dopo la prova di idoneità saranno impegnati per 25 ore settimanali in attività di studio in sala e per 5 ore (minimo garantito) di tirocinio retribuito.
Per l'anno accademico 2017-2018 è stata anche organizzata la masterclass "Teatro Classico e Prosa" e, non da meno, sono previsti dei focus su Shakespeare e Pirandello ma anche sul teatro classico: un collegamento con il mito, la classicità e il territorio di Agrigento.
Infatti la particolarità della Casa del Musical di Agrigento è proprio il territorio in cui si trova: il vero protagonista è il mondo culturale che va dal mito e dal sogno della Antica Grecia alle opere di Luigi Pirandello, nato ad Agrigento, fino all'esclusiva produzione di musical e spettacoli inediti da rappresentare non solo nella suggestiva cornice della Valle dei Templi ma anche nel resto d’Italia e all’estero.
Oltre i contenuti la formula campus comprende l'alloggio, le lezioni e gli spostamenti dall'alloggio alle lezioni. Per informazioni chiamare il numero 339.3434040 o scrivere a casadelmusical@gmail.com.
Ma le lezioni in che consistono? Danza, canto, ballo, recitazione e dizione, oltre che la lingua inglese per attori, dirette da insegnanti che provengono dai teatri e da accademie e scuole nazionali e internazionali.
Alcune di queste lezioni sono aperte anche ad adulti e bambini non professionisti in una forma di esperienza concreta e libera dell'arte: come quelle di tip tap, d'inglese e di danza. Per ulteriori informazioni potete contattare la Casa del Musical.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"