CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Laboratorio educativo per bambini e ragazzi, "Pupi all’opera" con l'artista Hu-Be

Balarm
La redazione
  • 1 dicembre 2017

Il Museo Civico di Castelbuono organizza un ciclo di laboratori educativi, dal 4 al 6 dicembre, ore 16.30 alle 18, dal titolo "Pupi all'opera" nato dalla collaborazione tra PUTIA art gallery e l’artista Emanuele Sferruzza Moszkowicz (Hu-be) e coadiuvati dall’artista Stefania Cordone. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0921.677126, 329.4568226.

Il progetto prevede un ciclo di laboratori educativi rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie e i ragazzi delle scuole superiori, che realizzeranno un Pupo a partire dalla carta del pane, manipolandola, disegnandola fino a costruire un proprio paladino. Un'occasione per lavorare fianco a fianco ad un artista attraverso un'attività educativa sui Pupi Siciliani.

La volontà di lavorare specificatamente utilizzando la carta del pane intende sottolineare il tipo di azione ad ampio raggio che si percorrerà. In Sicilia, più che in altri luoghi, il pane è un simbolo di unione e comunione familiare. La carta che di norma lo custodisce, come in una raffinata metonimia, è lo strumento che rappresenta questo umile cibo generato dalla terra attorno al Mediterraneo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI