CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Dieci sentieri per il racconto di sé": il laboratorio

Un laboratorio che approfondisce lo studio e la tecnica della scrittura autobiografica, come strumento di conoscenza di sé, di cura, di formazione

  • 3 febbraio 2011

Comunicare attraverso l’approccio autobiografico, con i metodi e gli strumenti adeguati per farlo, attribuendo nuovo senso alla propria storia, ai desideri e i progetti personali: è quello che si propone il laboratorio "Dieci sentieri per il racconto di sé: laboratorio su modi e strumenti della scrittura autobiografica", che sarà condotto da Leonora Cupane e Marilena Senatore, formatrici specialiste in metodologie di scrittura autobiografica (www.lua.it) e che si terrà da lunedì 21 febbraio a lunedì 4 luglio, al Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili (via Teatro Biondo 15, Palermo).

Chi si avvicina alla scrittura di sé sperimenta intimità e piacere, impara a conoscersi come colui che narra e al contempo colui che viene narrato, come protagonista e come oggetto di memoria, ad apprezzare la non linearità del proprio percorso di vita e la possibilità di essere molteplice. Raccontarsi è rivisitare, rinnovandole, strade già percorse, sentieri nuovi ed inesplorati, vie buie o assolate, in un continuo altalenare di memoria e oblio: l’obiettivo del percorso è proprio esplorare le differenti modalità attraverso cui la scrittura autobiografica può essere declinata e diventare prezioso strumento di conoscenza di sé, di cura, di formazione, di gioco creativo. La pratica del diario, l’invenzione di una fiaba simbolica, la realizzazione di una mappa esistenziale, la stesura di una lettera finora mai scritta, la poesia autobiografica, il racconto di sé attraverso le immagini, le metafore, la musica e il gesto: il corso insegnerà a riconoscere le peculiarità di ognuno di questi strumenti e la loro possibilità di utilizzo in diversi contesti, anche professionali. Inoltre lo strumento del diario sarà presente in modo trasversale in tutti gli incontri: si sperimenteranno ogni volta differenti tipi di scrittura diaristica. Il percorso tracciato da questo laboratorio potrà essere utile a chiunque desideri attingere alla scrittura come fonte di sviluppo personale e potrà rivelarsi un’importante occasione formativa per chi opera nel settore educativo, sanitario e sociale.

Gli incontri saranno due lunedì al mese, dalle 18.30 alle 21: i giorni 21 e 28 febbraio, 7 e 21 marzo, 4 e 18 aprile, 2, 16 e 30 maggio, 6 e 20 giugno, 4 luglio. Il corso prevederà sia esercitazioni di scrittura sia “in loco” sia da svolgere a casa, e a chi lo richiedesse, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il laboratorio avrà un costo di 250 euro. Per informazioni e iscrizioni potete chiamare il numero 331.9182347 o scrivere a info@lecittainvisibili.com o consultare www.lecittainvisibili.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI