CRONACA
Finisce un abbandono lungo trent'anni: storia e progetti per il "Pallone" di Palermo
È stato costruito per i giornalisti quando Palermo ha ospitato i Mondiali di Italia '90 ma da diversi anni è in disuso: si trova in viale del Fante e tutti lo chiamano "Pallone"
La struttura chiamata "Pallone" in viale del Fante a Palermo
Si tratta senza dubbio di un "Passaggio storico verso l’affidamento di una struttura in disuso da quasi 30 anni - dice Marcello Susinno, consigliere di Sinistra Comune - che verrà riqualificata e restituita alla città per l’attività schermistica».
Ma la destinazione del Pallone potrebbe non essere esclusiva: sempre al Comune si discute di aprire lo spazio anche ad altre attività sportive, come per esempio il basket.
Nel 2018 era già partita una proposta di riqualificazione (sempre da parte di Susinno) che faceva notare come lo spazio, che sorge vicino stadio, piscina e ippodromo, potesse diventare un altro tassello di un grande centro aggregativo sportivo.
Al termine del Mondiale infatti si decise di non smontare la struttura ma di trasformarla in uno spazio per l’informazione al servizio della città e allora per anni sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dell’Associazione siciliana della stampa finché il Comune non decise (all’improvviso) di far posto ad uffici tra cui la toponomastica, il catasto e l’ufficio del censimento.
Negli utlimi trent'anni è stata adoperata come deposito senza vita: davvero uno spreco per Palermo, città in cui mancano spazi dedicati allo sport (guarda la petizione).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|