CRONACA
Decreto "Cura Italia": le ultime informazioni dell'Inps per accedere agli aiuti previsti
Le pratiche di aiuti e rimborsi saranno gestite dall'Istituto di previdenza che, in un articolo pubblicato sul suo sito internet, spiega come si dovrà fare a chiedere gli aiuti
foto Pixbay
Le pratiche di aiuti e rimborsi saranno gestite dall'Inps che, in un articolo pubblicato all'interno del suo sito internet, spiega come si dovrà fare a chiedere gli aiuti. Nello specifico, l'istituto di previdenza spiega che non ci sarà una finestra entro la quale chiedere gli aiuti, quindi è inutile allarmarsi.
Ci sarà invece un giorno di inizio per la presentazione dell domande. Ecco il comunicato integrale dell'Inps.
«L’Inps è pronto ad attuare tutte le misure previste dal decreto Cura Italia. L’Istituto si trova a gestire 10 miliardi di euro, in poche settimane, per circa 11 milioni di utenti tra Cassa Integrazione e gli altri strumenti di sostegno al reddito. Uno sforzo più grosso di quello che lo scorso anno lo ha visto impegnato sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100, sia in termini di risorse economiche che in termini di utenti.
Il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo: ad oggi l’Istituto registra circa 100mila richieste di congedo con periodi dal 5 marzo.
Le procedure per la Cassa Integrazione, sia quella ordinaria che in deroga, sono consolidate e ulteriormente semplificate.
I congedi per la Gestione Separata, gli autonomi, e i cinque indennizzi per professionisti e co.co.co, lavoratori autonomi, turismo, agricoli e spettacolo, saranno operativi nei prossimi giorni.
Le procedure e la domanda per il bonus babysitter sono in fase di avvio».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo