ITINERARI E LUOGHI
Dalle vie di Sellerio ai Florio: 4 itinerari speciali delle "Vie dei Tesori" a Palermo
Quattro progetti speciali che dalla musica tra i saloni della Belle Èpoque ci conduce ai luoghi resi celebri da fotografi, scrittori e santi. I dettagli sul programma
Una delle sale interne di Villa Malfitano Whitaker a Palermo
Sono i quattro progetti speciali tutti da scoprire nell'ambito della nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" che torna a Palermo e diventa maggiorenne (sono infatti passati 18 anni dalla prima edizione del festival). Cinque weekend, dal 4 ottobre al 3 novembre (solo venerdì, sabato e domenica), durante i quali la città diventa un unico museo a cielo aperto.
Tra luoghi, esperienze (alcune anche fuori porta), passeggiate e laboratori "Kids", quest'anno ci sono quattro progetti speciali.
IL LIBERTY E I FLORIO (acquista coupon online)
Un progetto legato alla musica ai tempi della Belle Èpoque (a cura di Giusi Groppuso e sostenuto dall’assessorato regionale ai Beni culturali): non semplici concerti, ma vere immersioni nei luoghi della Palermo Liberty raccogliendone la suggestione e recuperando pagine narrative e musicali affidate a giovani musicisti, scelti anche con Martha il collettivo femminile che ha creato un’accademia di alta specializzazione musicale in una villa dell’inizio del secolo scorso (che si visiterà tra le esperienze).
LE VIE DI SELLERIO
Una mostra en plein air per ricordare Enzo Sellerio nel centenario della sua nascita. In collaborazione con l’Archivio Sellerio e la casa editrice da lui fondata con la moglie Elvira, nasce un percorso cittadino segnato da 20 foto iconiche, gigantografie installate nei luoghi in cui sono state effettivamente scattate, o immediatamente prossimi, o somiglianti per atmosfera, interagendo con gli spazi urbani.
«Finalmente realizziamo con Le Vie dei Tesori un progetto a cui tenevamo moltissimo – ha detto Olivia Sellerio – riportare mio padre nei luoghi dove ha scattato le sue immagini. Siamo felici di aver costruito un percorso che lo restituisce alla sua città».
A corredo, visite guidate, tableaux vivants e teatralizzazioni per ridare vita ai soggetti ritratti, contest fotografici e cacce al tesoro per gli studenti. I visitatori diventeranno coprotagonisti dell’iniziativa che terminerà a febbraio con la conclusione dell’anno Selleriano.
LA CITTÀ DA SFOGLIARE
In collaborazione con le diverse case editrici. un focus su sedici scrittori che, a partire dai loro libri da poco pubblicati, incontreranno il pubblico in luoghi che, realmente o per semplice assonanza, sono affini ai volumi. (acquista coupon online)
Incontri con – in ordine cronologico – Nuccio Pepe, Giovanni Fatta, Evelina Santangelo, Giuseppe Barbera, Adriana Chirco, Gaetano Savatteri, Francesca Maccani, Maurizio Carta, Alli Traina, Rita Calabrese ed Emilio Arcuri (che parleranno del libro di Constanze Neumann), Giuseppe Cipolla, Gian Mauro Costa, Antonio Polito, Benedetta Tomasello, Simonetta Agnello Hornby, Salvatore Savoia (a cura di Emilio Barbera).
PER LE VIE DI ROSALIA E BENEDETTO
Un progetto che rientra nel calendario degli eventi a corollario del 400esimo Festino di Santa Rosalia: due performance teatrali itineranti alla scoperta di luoghi, storie e miracoli dei santi patroni Rosalia e Benedetto il Moro.
Paride Benassai ha attinto ai volumi storici conservati nel convento e ha unito suoi pensieri e versi in lingua siciliana legati alla religiosità: entrerà nell’eremo dove visse Benedetto ed evocherà la figura del “santo nero”, extracomunitario nella sua Sicilia, copatrono della città (prenota online).
Stefania Blandeburgo sarà una Palermo popolare che camminerà invece sulle orme della Santuzza nel parco della Città dei ragazzi, alle falde di quel Monte Pellegrino che vide Rosalia vergine romita (prenota online).
Il programma completo, con tutte le curiosità, le foto e le schede per approfondire ogni luogo o esperienza e i coupon da acquistare sono disponibili online sul sito del festival.
I coupon per gli ingressi singoli sono disponibili all’ingresso di tutti i luoghi. La prenotazione delle visite (non obbligatoria ma caldamente consigliata) si fa invece esclusivamente on line sul sito delle Vie dei Tesori.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091 8421309, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (fino a domenica 3 novembre).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|