CULTURA

HomeNewsCultura

Dalla "Festa dell'Unità" alle "Vie dei Tesori": cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia

Visite, festival, concerti e tanto altro. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in giro per l'Isola da venerdì 27 a domenica 29

Balarm
La redazione
  • 25 settembre 2024

BigMama

Escursioni e tour alla scoperta di riserve naturali e luoghi inediti, visite guidate, concerti e festival. Anche questo week end in Sicilia le cose da fare non mancano.

Da "Le Vie dei Tesori" che ci porta a scoprire le bellezze dell'Isola, al "Cous Cous Fest" a San Vito Lo Capo e ancora la "Festa dell'Unità" e il "Festival del Sole": questo fine settimana sono davvero tante le manifestazioni in programma dove poter trascorrere il proprio tempo libero.

Poi ancora, concerti e rassegne musicali, spettacoli teatrali e mostre. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.

Ecco allora per voi la nostra guida con tutti gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in Sicilia da venerdì 27 a domenica 29 settembre.

LE VIE DEI TESORI
Arriva il terzo week end de "Le Vie dei Tesori", l'attesa manifestazione che svela le bellezze e i gioielli in giro per la Sicilia, tra luoghi inediti, alcuni dei quali visitabili in via straordinaria, passeggiate ed esperienze davvero uniche.
Adv
Fino al 29 settembre (ogni sabato e domenica), il festival tocca le prime 10 città: Trapani, Mazara del Vallo, Alcamo e in provincia di Palermo, si comincia da Bagheria, Termini Imerese e Corleone. Ancora, Messina, Enna, Leonforte e Caltanissetta. A ottobre, poi, toccherà ad altre città e così fino a novembre.

Insomma riecco i fine settimana all'insegna dei tour più belli tra "tesori" tutti da scoprire. Come a Trapani, dove si può scegliere tra 19 luoghi da visitare: palazzi, chiese, monasteri che raccontano la storia della città. Oppure partecipare a un'esperienza unica: il volo in Piper sulle saline, osservando dall’alto le "piramidi candide".

È pronta ad accogliere i visitatori anche Alcamo: tra le tantissime cose da fare, potete per esempio partecipare alla passeggiata che vi conduce al Castello di Calatubo oppure salire sulla cupola della Matrice e da lassù ammirare tutta la città o ancora, entrare nel Baglio Florio dove fare un viaggio indietro nel tempo e partecipare a un vero e proprio percorso sensoriale dedicato ai vini della cantina abbinati a prelibatezze locali.

Tra le città del Trapanese, c'è anche Mazara del Vallo, dove tra le cose da non perdere, c'è il tour tra le chiese (una più bella dell'altra) così pure quello nella casbah di notte. Da non perdere tra le esperienze, l'aperitivo al tramonto in barca verso Capo Feto.

Per chi si trova a Palermo e dintorni, "Le Vie dei Tesori" vi svelano Bagheria. Undici luoghi e sette esperienze per indagare la città attraverso i suoi palazzi, divenuti musei, centri universitari, oppure aperti ai visitatori che cercano l’anima degli antichi padroni.

Tra questi, da non perdere il Castello di San Marco, una villa fortificata unica nel suo genere immersa in un rigoglioso giardino mediterraneo.

Sono 10 e sono tutti da vedere i luoghi aperti a Termini Imerese. Oltre a palazzo Sansone Chiarano alla Gancia e alla bottega storica dei costruttori di carretti Sperandeo, dove il tempo pare essersi fermato, si visiterà la “bomboniera” cinquecentesca di San Bartolomeo, che ospita anche i gruppi dei Misteri. Poi i “classici”, l’Hotel delle Terme, e sotto, le Terme romane.

Tutta da scoprire anche Caltanissetta con i suoi palazzi nobiliari, il borgo "fantasma" e le passeggiate naturalistiche. Un'esperienza da fare è la visita alla Riserva Naturale Lago Sfondato, un lago sprofondato che ha generato un paesaggio pazzesco e unico.

"Le Vie dei Tesori" ripropone il suo progetto satellite "Terre dei Tesori", il programma di visite e degustazioni nelle aziende agricole siciliane d’eccellenza.

Tra racconto ed esperienza, il festival prevede numerosi eventi e degustazioni: una trentina tra cantine, frantoi, aziende agricole, allevamenti, birrifici e tanti altri luoghi che arricchiscono i weekend dal 14 settembre al 3 novembre.

GRANDI EVENTI
Anche quest’anno a San Vito Lo Capo torna il "Cous Cous Fest" (fino al 29 settembre) tra chef provenienti da 10 Paesi del mondo che si sfideranno e dieci concerti gratuiti in spiaggia.

Questo fine settimana grande finale con i concerti di Rose Villain (venerdì 27) e BigMama (sabato 28 settembre). Infine, lo spettacolo di Leonardo Fiaschi di domenica 29.

FESTIVAL E RASSEGNE
Da giovedì 26 domenica 29 settembre Villa Filippina ospita la Festa dell'Unità 2024, organizzata dal Partito Democratico. Quattro giorni di dibattiti su temi centrali come la sanità, scuola e sicurezza, ma non solo. Spazio anche per spettacoli, musica, stand gastronomici e giochi per i più piccoli.

Ancora i concerti di Liquidi Moon, i The Fab Experience e i Pacha Kama.

Dopo ben dieci anni di assenza, il "Festival del Sole" fa il suo ritorno a Trabia, in programma dal 28 settembre al 6 ottobre. Si comincia sabato 28 settembre con Road Runners e Giovanni Cangialosi.

Ultimo fine settimana per la rassegna "Belliniana-Omaggio al Cigno di Catania", con i suoi appuntamenti gratuiti, tra Messina e Catania, dedicati al compositore Vincenzo Bellini.

Per la conclusione del festival (sabato 28), al Teatro Massimo Bellini il "Concerto di gala per Vincenzo Bellini e per il 2753° anno della fondazione della Città di Catania".

FIERE E MERCATI
Un evento dedicato al mondo della casa e rivolto a tutti coloro che vogliono "costruire, ristrutturare, arredare o innovare" la propria. È Expo Casa Alcamo, la fiera (a ingresso libero) si svolge dal 27 al 29 settembre 2024.

FOOD & DRINK
A Casteldaccia, in provincia di Palermo, grande festa (sabato 28 settembre) per celebrare i 200 anni di storia delle Cantine Corvo.

Non manca lo street food siciliano delle eccellenze del territorio. Spazio anche per la buona musica, dalle 21.00 a mezzanotte, suonata da Ponente & The Vito Movement, folk band che rivisita in chiave pop le sonorità siciliane.

Gli spettacoli culminano con lo show di Roberto Lipari che, con la sua inconfondibile e sapiente ironia, dà la sua interpretazione dello stile di vita siciliano.

Dalle 23.30 all'una di notte, la musica della Banda e i Tamburi di Casteldaccia con un sound che rievoca le antiche sagre popolari per poi mescolarlo con quello elettronico del DJ Riccardo Piparo.

CANTIERI ALLA ZISA
Torna a Palermo, dal 21 settembre al 5 ottobre, "Mercurio", il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts.

Ecco gli appuntamenti del week end: venerdì 27, allo Spazio Tre Navate in collaborazione con Goethe Institut va in scena "Brace" di Edivaldo Ernesto; sabato 28 all'Averna Spazio Open il live concert di Marco Castello, mentre in piazza Bausch, va in scena lo spettacolo (a ingresso gratuito) "Messa per un diluvio.

Sempre sabato 28, dalle 18.30 e fino a tarda notte, una lunga serie di appuntamenti animano gli spazi dei Cantieri spaziando dalle ultime tendenze della musica elettronica al cinema e alle performance di arti contemporanee.

MUSICA E DANZA
La musica che ha fatto la storia del grande cinema è protagonista del prossimo concerto in programma nell'ambito della nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Il concerto diretto da Aram Khacheh, infatti, è dedicato ai brani musicali ripresi da Walt Disney nel cartoon "Fantasia" (1940): da "L’apprendista stregone" di Paul Dukas fino alla "Danza delle ore" di Amilcare Ponchielli, passando per "Una notte sul Monte Calvo" di Modest Petrovič Musorgskij e al balletto "Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

L'appuntamento va in scena venerdì 27 settembre, a Palermo e in replica sabato 28 settembre a Isola delle Femmine.

Un concerto da non perdere a Trapani: "Omaggio a Luis Bacalov" degli Osanna. Unica tappa siciliana di una storica band, considerata una tra le più grandi rappresentanti del periodo rock progressive italiano.

Un grande ritorno sul palco del Teatro Greco di Siracusa in vista della riunione ministeriale del G7 su Agricoltura e Pesca. Dopo il successo ottenuto nell'estate 2024, Giuliano Peparini torna con lo spettacolo "Horai. Le quattro stagioni" che porta in scena la meravigliosa Eleonora Abbagnato, la prima italiana a ricoprire il ruolo di étoile dell’Opéra di Parigi, insieme a Michele Satriano, primo ballerino dell’Opera di Roma. Appuntamento venerdì 27 e in replica sabato 28.

VISITE ED ESCURSIONI
Anche questa domenica, 29 settembre, alle 11.30, CoopCulture propone un'affascinante ed interessante visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera dell'Orto Botanico di Palermo.

Un percorso di visita che racconta le diverse specie vegetali ospitate all’interno dell’Orto Botanico, tra cui: il Ficus magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago, e molte e altre curiose e affascinati piante.

ESPERIENZE
Sabato 28 e 5 ottobre c'è "Open Steri 2024", le aperture straordinarie di sabato sera, con le visite guidate tematiche di Coopculture. Due i percorsi della durata di 50 minuti ciascuna, “Anime carcerate” e “Palazzo Chiaromonte: ieri e oggi” che comprende anche lo storico Percorso Scarpa.

Sarà possibile scoprire i segreti della nobile famiglia che osò ribellarsi a Re Martino, e per questo fu distrutta. O ancora entrare nel palazzo che fu il simbolo di questo potere, in cui ogni pietra, ogni angolo, ogni delicata cornice, racconta per immagini più di ogni scritto, narra di nobili signori e perfidi inquisitori, di un conte ribelle che finì decapitato su ordine del suo re.

Sabato 28 domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, una delle più partecipate manifestazione culturale d’Europa.

Dal Salinas al Museo Riso, dal Chiostro di Monreale allo Steri, tanti luoghi di cultura del territorio palermitano propongono diverse attività, aperture serali e visite guidate al costo simbolico di 1 euro.

Torna a Palermo la Notte europea dei ricercatori, in programma venerdì 27 settembre per il nono anno consecutivo all'Università degli studi di Palermo, dalle 18.30 alle 24.00, con ingresso libero, negli spazi del campus universitario di Viale delle Scienze.

Sono previste circa 120 diverse attività con la partecipazione di oltre 600 ricercatrici e ricercatori, tra dimostrazioni, seminari, mostre, open lab e giochi, tutte attività interattive che coinvolgono il pubblico facendogli vivere la ricerca.

BAMBINI E RAGAZZI
Sabato 28 e domenica 29 porte aperte al Parco Villa Tasca di Palermo in occasione della Festa della Natura.

Mentre gli adulti si rilassano sorseggiando un calice di vino o gustando una proposta food, i bimbi con le loro famiglie possono partecipare a una delle tante attività in programma durante la giornata.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.

Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

E sempre a Palermo, Palazzo Reale ospita la mostra Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, che fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI