CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend (prima e dopo il mare): gli eventi da non perdere a Palermo

Adesso che tutti possiamo vivere la nostra meravigliosa Sicilia in perfetto mood estivo non mancano le cose da fare e da vedere. Una panoramica per tutti i gusti

Balarm
La redazione
  • 22 giugno 2023

L'inaugurazione di "Averna Spazio Open" a Palermo

Adesso che tutti possiamo vivere la nostra meravigliosa Sicilia in perfetto mood estivo si moltiplicano le cose da fare e da vedere, con o senza mare.

Chi per vari motivi non può godersi una giornata in spiaggia ha comunque diverse (valide) alternative, anche con la famiglia. E nessuno vieta di poter godere di lettino, sabbia, acqua cristallina e ombrellone prima o dopo aver preso parte a uno dei meravigliosi appuntamenti previsti per il fine settimana. Ma andiamo con ordine.

MANIFESTAZIONI
Tre giorni di incontri, dibattiti ma anche tanto divertimento con musica, dj set e il rainbow color party. E l'immancabile corteo tra le vie del centro città. Torna in grande stile il Palermo Pride 2023, che si svolge da giovedì 22 a sabato 24 giugno, prevalentemente all'Averna Spazio Open ai Cantieri culturali Ducrot alla Zisa.

E per gli amanti del fashion il parco della più bella dimora ottocentesca di Palermo, ospita la sesta edizione del Fashion Show, una sfilata di moda che vede la partecipazione di aziende siciliane e italiane in uno scenario da favola, la sera di domenica 25 giugno.
Adv
Prosegue con quattro nuovi appuntamenti la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 22 al 25 giugno, per la rassegna "Notti magiche". Un programma ricco di attività e laboratori per bambini, musica e dj set per tutta la famiglia.

FIERE E MERCATI
Dieci postazioni per dieci prodotti tipici del nostro territorio. A Palermo, nella cornice verde di Gitto Garden, da sabato 3 giugno torna MercAgricolo, il mercato dei produttori interamente dedicato all'agricoltura biologica e ai prodotti a Km 0 freschissimi.

Il mercato dei contadini torna come da tradizione ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, con ingresso libero e con ampio parcheggio disponibile gratuito per i clienti.

FOOD & DRINK
Profumo di mare e brezza del Tirreno con uno sguardo penetrante verso le Isole Eolie sono i compagni di viaggio del prossimo Street Food - Sicily on Tour, che si spinge sulla tappa di Milazzo con il suo indiscusso fascino dal 22 al 25 giugno (dalle ore 18 all’1.00).

Chi ha voglia della tradizionale accoppiata birra + hamburger può pensare a una cena fuori nel birrificio a misura di famiglia. Doppio Malto, il locale del Forum di Palermo riserva una promozione speciale ai bambini il giovedì e la seconda birra gratis a cena ogni martedì e venerdì.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero. C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa.

MUSICA E DANZA
Un programma di composizioni eseguite in prima assoluta, e commissionate dalla Fondazione a tre giovani compositori siciliani.

La programmazione estiva del Teatro Massimo segna i primi appuntamenti dal 20 al 23 giugno alle 20.30 nel foyer del Teatro con Musica del tempo che verrà.

Ed è tutto pronto anche per la terza edizione del Sicilia Jazz Festival. Il Festival, promosso ed organizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, al via dal 23 giugno al 2 luglio, frutto della collaborazione con il Comune e l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di Musica siciliani.

Un evento unico da non perdere che segna anche un grande ritorno a Palermo. Il concerto esclusivo è in programma sabato 24 giugno alle 21.00, con il "Beethoven Violin Concerto, op.61" al Politama Garibaldi di Palermo.

Sul palco, insieme al maestro Giovan Battista D'Asta che dirige l'Orchestra Sinfonica "Arturo Toscanini", Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano.

L'Accademia Musicale Ars Antiqua in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere al concerto con uno sconto del 50% sul costo intero del biglietto: 13 euro (invece che 27, palchi) e 16 euro (invece che 32, platea).


TEATRO E CABARET
Quarant'anni di cabaret raccontati sul palco del Cineteatro Colosseum di Palermo. Sabato 24 giugno alle 21.15 va in scena "Il Ritorno dei Frittoli". Sul palco Bibi Bianca, accompagnato da Roberto Mannino e Giorgio Barone, presentano nuovi e vecchi sketch che, capitanati da Bibi Bianca

Al Teatro Greco di Siracusa c'è un grande ritorno: Laura Marinoni è infatti la protagonista di "Medea" di Euripide, messa in scena da Federico Tiezzi per la 58° Stagione di rappresentazioni classiche che va in scena fino al 24 giugno.

E la 58esima stagione di spettacoli dell’INDA al Teatro Greco di Siracusa prosegue con una prima assoluta. Dal 9 al 24 giugno debutta la commedia di Aristofane, dal titolo "La Pace", in prima assoluta in 109 anni di rappresentazioni classiche al Teatro Greco.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo ospita negli spazi del Padiglione Tineo, Il Giardino Incantato, personale dedicata al percorso dell'artista milanese Fulvia Mendini, a cura di Maria Chiara Di Trapani. La mostra è visitabile dal 15 giugno al 16 luglio.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI