CRONACA
Cinisi ricorda Peppino Impastato (non solo il 9 maggio): tutti gli eventi in programma
Giornate ricche di iniziative, partite il 2 maggio, che si concludono con il tradizionale corteo che ripercorre il tragitto fatto dal giornalista prima dell'omicidio
Recita cosi una canzone dedicata alla memoria di Peppino Impastato, il giornalista siciliano che si ribellò alla mafia del suo paese e che per mano mafiosa fu ucciso.
Per commemorare il 46° anniversario del suo assassinio (9 maggio 1978), Casa Memoria, CGIL e la ProLoco organizzano a Cinisi diversi incontri e manifestazioni che si concludono il 9 maggio con il corteo storico che ripercorre quello che si suppone sia stato l'ultimo tragitto percorso da Peppino prima di essere ucciso.
Giornate ricche di iniziative, arte, cultura, impegno, musica, memoria e attivismo partite già il 2 maggio con il "Dibattito dedicato alla memoria di Peppino Impastato".
Ecco tutti gli eventi in programma.
6 maggio
17.00 - Casa Felicia, "Antimafia sociale e lotta per i diritti: parola allə studentə!" Con Andrea La Torre - Collettivo Rutelli, Noemi La Spada - Collettivo Croce; Marta Napoli - Sindacato Margherita; Ludovico Palmeri - Sindacato Parlatore-Kiyohara, Luisa Impastato - Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Modera Our Voice
10.00 - Workshop e Laboratori "A scuola di Antimafia" Memoria/antimafia, Antimafia sociale – Devastazione ambientale e interessi mafiosi – La guerra è mafia - Droghe, dipendenze e mafia.
10.30 - Hotel Magaggiari, convegno "Mafie: il controllo del territorio, infiltrazioni nelle pubbliche amministrazioni e nei settori produttivi".
A introdurre il dibattito Alessio Festi, responsabile delle Politiche della Legalità della Cgil nazionale.
Seguiranno gli interventi di Davide Gentile, comitato antimafia del Comune di Milano ed ex presidente della commissione antimafia del Comune, di Katiuscia Calabretta segretaria generale Fillea Cgil Lombardia, del sostituto procuratore Gery Ferrara della procura Europea (Eppo) di Palermo, di Giovanni Pistorio, segretario generale Fillea Cgil Sicilia, e di Luisa Impastato, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. A seguire, narrazione di Yousif Jaralla.
16.30 - Hotel Magaggiari, convegno “Palestina: l'omertà che uccide. Verità scomode, verità nascoste. Manipolazione e rimozione della verità sulla Questione Palestinese”. Presiede i lavori Caterina Altamore, dell’assemblea generale Cgil nazionale. Moderano gli attivisti per i diritti umani Noemi Colombo e Carmelo Chitè.
Interventi di Monica Maurer, regista e documentarista tedesca; Wasihm Damash, nato in Siria, saggista, docente universitario e traduttore palestinese; Anna Maria Selini, giornalista freelance, specializzata in aree di crisi; Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina.
17.00 - Casa Felicia, incontro “Guerre, Palestina, Libertà” Con Tano D'Amico, Sergio Cipolla del Ciss, Lola Cubells docente Università Valencia, consulente indipendente sui diritti umani e Giulio Di Meo.
A seguire, sempre a Casa Felicia, l'inaugurazione mostra “Gaza” a cura dell’Associazione Peppino Impastato ed Associazione Asadin su documenti fotografici messi a disposizione da Activestills, struttura indipendente formata da fotografi e fotografe palestinesi, israeliani ed internazionali.
Inaugurazione mostra “Felicia Impastato” A cura dell’Associazione culturale Asadin.
21.00 - Performance teatrale “Tutto va ben”. Compagnia Semi Volanti.
8 maggio
9.30 - scuola di Cinisi, spettacolo teatrale “L’Inganno” di e con Alessandro Gallo e presentazione del libro “Peppino naso all’insù” di e con Cristina Cucinella, Evelin Costa, illustrazioni di Valentina Di Mercurio, Navarra Editore.
Dalle 10.30 alle 13.00 - Hotel Magaggiari, convegno “Dalla violazione quotidiana dei diritti al sistema di Apartheid”. Saluti di Salvo Vitale, segretario generale Cgil Palermo. Presiede Riccardo Amarella, dell'assemblea generale nazionale Filcams Cgil. Moderano Noemi Colombo e Carmelo Chitè.
Intervengono Francesca Albanese, dal 2022 relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, Chiara Di Maria, responsabile circoscrizione Sicilia Amnesty International; Maya Issa, presidente del movimento studenti palestinesi in Italia; Triestino Mariniello, membro del team legale per le vittime di Gaza. A seguire narrazione di Yousif Jaralla.
16.00 - Casa Felicia, forum “Mafia, narcotraffico, dipendenze - dal Messico alla Sicilia”, un evento di valenza storica ed internazionale, che vedrà insieme alle realtà che in Sicilia si battono contro il crack, la presenza di una delegazione in arrivo dal Messico composta da rappresentanti di lotte di resistenza messe in atto dai popoli indigeni e dai contadini nella regione meridionale del Pacifico messicano che sopravvivono, di fronte alla criminalità organizzata e al narcostato messicano.
Dalle 16.30 alle 19.30 - Hotel Magaggiari, seminario su "I diritti imprigionati. I Cpr e il fallimento strategico dell’accoglienza". Presiede Serafino Biondo, del comitato centrale Fiom nazionale. Modera Katia Perna, dell’assemblea nazionale Cgil. Intervengono Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, Stefano Galiani, giornalista, Fulvio Vassallo Paleologo, avvocato esperto di diritti umani e diritto delle migrazioni, Najla Hassem, attivista e mediatrice interculturale, Peppe Scifo, segretario generale Cgil Ragusa. Conclude Eliana Como, portavoce nazionale "Le Radici del Sindacato".
21.00 - Premio Peppino Impastato XIV edizione e proiezione, presso il Cine Alba di Cinisi, del documentario "Male nostrum" di Fabio Masi, realizzato in collaborazione con Amnesty International. Saranno presenti: Francesca Corbo (Amnesty International Italia), Remon Karam (attivista per i diritti umani) e Vito Fiorino (pescatore di Lampedusa).
9 maggio
10.00 - Inaugurazione del casolare ristrutturato in cui è stato ucciso Peppino Impastato.
16.00 - Partenza del tradizionale corteo, da quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini. Si conclude a Casa Memoria, la casa della famiglia Impastato, oggi Casa-museo per volontà di mamma Felicia.
La sera, al termine del corteo, torna il Concerto per Peppino Impastato, in corso Umberto I.
La serata, che avrà inizio alle 19, sarà presentata da Martina Martorano, conduttrice radio e tv, e vedrà la partecipazione di molti artisti siciliani: Chino Mortero, Mereketen, Chris Obei, Pacha Kama, Famiglia del Sud, dJ aJDe, il coro dei bambini Ali C’è, confermata anche la presenza di Bunna, storico membro e cantante degli Africa United con un suo Dj set.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi