CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Ciak, azione a Palermo: ai Cantieri alla Zisa le Giornate Nazionali del Cinema

A Palermo arrivano Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti per la seconda edizione delle "Giornate Nazionali del Cinema" ai Cantieri Culturali

Balarm
La redazione
  • 31 ottobre 2024

Giornate nazionali del cinema Palermo

Tutto pronto per i tre giorni totalmente dedicati alla bellezza dell'arte e alla cultura cinematografica. Per il secondo anno consecutivo le "Giornate Nazionali del Cinema" sono ospitate dai Cantieri Culturali alla Zisa dal 4 al 6 novembre.

L'evento è pensato per alunni e docenti che insieme partecipano a masterclass, seminari, laboratori, ma non solo. Sono in programma attesissime anteprime nazionali tutte da scoprire.

Promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Ministero della Cultura in collaborazione con l’Anec, Associazione nazionale esercenti cinematografici, la cui organizzazione rientra tra le attività previste dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Anche quest'anno rinnova l'organizzazione delle giornate a Palermo l’Istituto Comprensivo Statale "Giuliana Saladino".

Oltre 1.300 presenze, 700 dirigenti scolastici, docenti di tutt’Italia e 550 studenti delle scuole palermitane che assistono alle proiezioni di "Focus Palermo" e del film "Il Ragazzo dai Pantaloni rosa".
Adv
Lunedì 4 novembre alle 16.30 si dà il via alla presentazione dei film per le scuole in uscita a cura del Circuito Cinema Scuola, e delle case di produzione e distribuzione Universal Pictures e Warner Bros con la proiezione del film di animazione Buffalo Kids dei registi Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García che viene proiettato nelle sale a partire dal 31 ottobre.

Martedì 5 novembre alle ore 14.30 c'è la proiezione di "Eterno visionario" di Michele Placido, sulla figura di Luigi Pirandello, in sala dal 7 novembre con 01 Distribution.

A Palermo, arrivano per l'occasione anche il regista Michele Placido e gli attori Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti.

Il 6 novembre alle 09.30 è la volta del film "Giuliana Saladino: come scrive una donna" di Andrea Zulini, Laura Schimmenti, Marco Battaglia e Gianluca Donati. Anche in questo caso segue un talk con i registi, Marcello Sorgi, editorialista del quotidiano La Stampa e Matteo Di Figlia, docente di Storia all'Università di Palermo.

Nella stessa giornata, alle 11.30 è il turno dell'attesissimo "Il ragazzo dai pantaloni rosa" di Margherita Ferri sulla storia di Andrea Spezzacatena, il 15enne morto suicida a causa del bullismo a scuola.

Ferri è presente in sala e al dibattito successivo insieme al giovane attore protagonista Samuele Carrino.

Diverse le novità di quest'anno, a partire dal "Red Carpet al Contrario", su cui sfileranno docenti e studenti premiati per i lavori realizzati nell'ambito dei progetti CIPS, Cinema per la scuola, in varie categorie.

Per gli appassionati di antimafia al Cinema De Seta, il 6 novembre alle 14.30 si svolge anche l'incontro dal titolo "Non c’era solo IDDU: la lotta alla mafia è una scelta culturale" con Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.

Entrambi sono autori e registi di uno dei film più applauditi all'ultimo Festival del Cinema di Venezia "Iddu – l’Ultimo Padrino" che racconta da una prospettiva diversa la fine della latitanza del boss di Castelvetrano Matteo Messina Denaro.

Previsti anche due seminari: il primo a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura dedicato agli operatori di educazione visiva a scuola.

Il secondo sulla gestione amministrativa e contabile dei progetti del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI