NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

Ci vai per il mare e ora ha una nuova piazza: così rinasce la cittadina alle porte di Palermo

Via il vecchio e avanti il nuovo: il cambio look è radicale. Uno dei luoghi di villeggiatura amato dai palermitani cambia volto: tra aree pedonali e nuovi arredi

  • 20 gennaio 2024

Capaci vista dall'alto (foto di Wikipedia)

Si dice via il vecchio e avanti il nuovo. Ma, a volte, il cambio look è davvero radicale. È il caso di Capaci che si prepara a mostrare ai cittadini (e non solo) il suo nuovo volto. Per l’amministrazione, il comune del Palermitano stenterà a farsi riconoscere dai suoi stessi abitanti.

Ma cosa prevede questa rivoluzione? Si comincia con l’attenzione ai più piccoli, guardando sia all’aspetto ludico-ricreativo che a quello formativo. È in arrivo, infatti, un parco giochi nella piazza Calogero Troia. Le scuole, invece, saranno dotate di tende ignifughe e impianti di aria condizionata per far fronte alle roventi temperature estive. Inoltre, le strade di Capaci saranno anche dall’arrivo di un nuovo ed elegante arredo urbano.

Tutto molto interessante e, soprattutto, atteso da anni. Ma come lo si potrà ammirare senza la preoccupazione di come raggiungere il centro? L’auto, per quella giornata, verrà lasciata a casa oppure in uno dei due nuovi parcheggi in arrivo. E, se ci sentiamo nel mood giusto, potremmo anche decidere di fare una bella passeggiata nella nuova via Onofrio Graziano. Ovviamente del tutto pedonale.
Adv
Ma andiamo per gradi.

Spazio, quindi, in piazza Calogero Troia, ai più piccoli, che si potranno divertire con altalene, scivoli e tutto l’occorrente per giocare.

«Il progetto è pronto – precisa il sindaco di Capaci, Pietro Puccio -. Sorgerà un parco giochi che consentirà ai bimbi del quartiere di non andare alla Villa comunale per divertirsi. La piazza diventerà a misura di bambino. Puntiamo a fare uscire di casa i più piccoli e a fare in modo che possano socializzare, tra loro, attraverso i giochi».

Non solo, però, scivoli e altalene: la nuova area, infatti, sarà dotata di un rinnovato arredo urbano, fatto da panchine, fioriere e cestini porta rifiuti, che cambieranno, radicalmente, la fisionomia della piazza.

«Sono diverse le iniziative che hanno visto protagonista la comunità di Capaci – spiega Mario Gambona, deputato regionale all’Ars -. Ritengo sia importante inserire nuovi elementi di arredo che rendano ancora più vivo il territorio. Il tutto è stato possibile grazie ad una delle ultime iniziative esitate nel collegato Ter, che prevede un finanziamento di 80 mila euro per il nuovo parco giochi. È un’importante attenzione quella che vogliamo dare a questo territorio. Adesso, ci sono risposte concrete».

Il nuovo volto di Capaci, tuttavia, prevede anche una particolare attenzione alle scuole con numerosi interventi di ammodernamento che strizzeranno l’occhio all’ecosostenibilità. Il tutto grazie ai fondi del Pnrr. In arrivo, infatti, 165 mila euro per la manutenzione straordinaria negli istituti scolastici, che la attendono da anni.

«Inizieremo dalla “Gaetano Longo – prosegue il sindaco Puccio – dove verranno installate delle tende ignifughe, che consentiranno un netto risparmio energetico. Altri istituti, invece, principalmente quelli della scuola primaria e dell’infanzia, saranno dotati di impianti di aria condizionata».

Parchi e scuole sono soltanto una piccola fetta della torta. Lunedì, infatti, partirà un altro progetto (sempre finanziato con i fondi del Pnrr), che prevede l’apertura di un grande cantiere nel centro storico. Una nuova agorà che gli stessi abitanti faranno fatica a riconoscere una volta ultimati i lavori: in cantiere nuovi marciapiedi, un rinnovato impianto di illuminazione pubblica e lavori essenziali come il rifacimento delle fognature e dell’acquedotto.

«C’è un altro progetto – conclude il primo cittadino–. Si tratta della realizzazione di due parcheggi: uno nei pressi del mare, a Copacabana, per intenderci, al servizio della spiaggia; un altro, invece, destinato al centro urbano. Anche in questo caso, si guarda al green, dal momento che i pavimenti dei parcheggi saranno realizzati con mattonelle drenanti, che assorbiranno l’acqua».

Infine, rivoluzione nel traffico cittadino con la definizione della via Onofrio Graziano, proprio nel vero "salotto" di Capaci, che sarà chiusa al traffico veicolare e ornata con nuove ed eleganti mattonelle insieme a vari elementi di arredo urbano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI