CURIOSITÀ
Atturrunàta, scrusciu, passapitittu: le parole del dialetto siciliano tradotte agli stranieri
Quelle singole parole che nel dialetto siciliano rendono sinteticamente un concetto non sono più un tabu per gli stranieri: un profilo Instagram le traduce in inglese
Come quando si arriva in un paese straniero e si imparano come primo passo le parolacce: in Sicilia invece è più importante imparare quelle parole che faranno la differenza per scoprire usi e costumi.
Per fare un corso accelerato e arrivare avvantaggiati si può consultare, sul canale social Instagram, il profilo Siciliansays che rende pienamente, in lingua inglese, questo concetto.
I post pubblicati, infatti, utilizzano una singola parola o una locuzione tipica, con rigoroso sottotitolo untranslatable, rigorosamente in dialetto inserita in una descrizione in inglese che a leggerle non possono non strappare un sorriso.
Esempio ne è atturrunata parola che nel caldo torrido della Sicilia non si può non conoscere. La resa in ingelse sarebbe: "Quando trascorri una giornata faticosa e l'unica cosa che desideri la sera è prendere una birra "atturrunata". E un siciliano lo sa che c'è una grossa differenza nel chiedere al bar una birra fredda o atturrunata.
Per la verità anche chi ha il privilegio di vivere in Sicilia può riscoprire battute e modi di dire che non sempre si adoperano ma che comunque, rileggendole, si riscoprono nel proprio bagaglio culturale come la locuzione senza pani.
E anche questo serve sapere se per caso si viene nell'Isola a conoscere la famiglia d'origine di un amico per evitare di dispiacere soprattutto la nonna, regina incontrastata di ogni casa: "Quando la nonna ti riempie il piatto di cibo ma tu sei pieno e lei ti dice: 'Dai, senza pani".
Qui, chi può negarlo, c'è tutta la sintesi, al di là del sorriso, dell'accoglienza del popolo siciliano e di una tradizione che pone nella condivisione del cibo la massima forma di accudimento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
La Befana nella "Città delle Illusioni" di Palermo: dolciumi e biglietto unico
-
ITINERARI E LUOGHI
Nel cuore dell'Isola dove il tempo scorre lento: in Sicilia trovi 6 borghi terapeutici
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
STORIA E TRADIZIONI
Terrasini in festa per il Natale: un mese di concerti, mostre ed eventi solidali
-
ITINERARI E LUOGHI
Dove nascono le idee del futuro: a Palermo uno spazio per la creatività e l'innovazione