MOBILITÀ
Andare gratis a Mondello e Sferracavallo: dove e come prendere le navette "estive"
Il servizio offerto dall'Amat collega le spiagge ai parcheggi facilitando gli spostamenti di cittadini e turisti. Resta attivo fino al 15 settembre, tutte le tratte
Il bus 84 a Mondello
Le linee gratuite, che collegano le spiagge ai parcheggi, sono l'84 e l'87 (dirette a Mondello) e l'88 (per Sferracavallo).
Il servizio offerto dall'azienda di trasporti pubblica palermitana che facilita gli spostamenti di cittadini e turisti, allentando il traffico veicolare delle borgate interessate, resta attivo fino al 15 settembre.
Ecco gli itinerari nel dettaglio:
LINEA 84: da Parcheggio Galatea-Valdesi a Parcheggio Mongibello
Il bus parte da piazzale Edoardo Caracciolo (Parcheggio Galatea) e prosegue con le seguenti fermate: a sinistra per viale Galatea, a destra viale P.pe di Scalea, rotonda pizza Valdesi, a destra viale P.pe di Scalea, a destra via Teti, a sinistra via Torre di Mondello, via Piano di Gallo e arrivo a Mondello Torre (capolinea di transito).
Poi prosegue con le seguenti fermate: via Piano di Gallo, via Gallo, piazza Mondello, via Mondello, a destra via Tolomea, Parcheggio Mongibello basso, Parcheggio Mongibello alto, via Tolomea, via Diomede, a sinistra viale Aiace, via Mondello, a destra via Palinuro, arrivo a Piazzale Edoardo Caracciolo (Parcheggio Galatea) capolinea.
LINEA 87: da Mondello Torre a Partanna (Piazza della Serenità)
Il bus parte da Mondello Torre (capolinea) e prosegue con le seguenti fermate: via Gallo, piazza Mondello, via Mondello, via Aiace, via Diomede, via Pazienza, via Apollo, via Atlante e arrivo a Piazza della Serenità (capolinea di transito).
Poi prosegue con le seguenti fermate: via Polibio, a sinistra via Amarilli, a sinistra via Partanna Mondello, via landolino, a destra via Castelforte, a destra via Chirone, a destra via Nicoti, a destra via Antigone, a sinistra via Castelforte, a destra viale Cavarretta, viale Galate, a destra viale Galatea, a destra viale Principe di Scalea, piazza Valdesi, rotatoria piazza Valdesi, a destra viale Principe di Scalea, a destra via Teti, a sinistra via Torre di Mondello, piazza Mondello, via Piano di Gallo arrivo a Mondello Torre (capolinea).
La linea è attiva dalle 7.00 alle 21.00 con una frequenza di 22 minuti. Consulta qui gli orari.
LINEA 88: da Punta Barcarello a Punta Matese
Il bus parte da Punta Barcarello (capolinea) e prosegue con le seguenti fermate: via Barcarello, via Tritone (parcheggio Tritone), via del Manderino, a destra via Sferracavallo, via Torretta , via Plauto e arrivo a Punta Matese (capolinea di transito).
Poi prosegue con le seguenti fermate: via Plauto, via Catullo, via Tacito, via Sferracavallo, via Tommaso Natale, a sinistra piazza Mandorle, a sinistra via Partanna Mondello, a sinistra vicolo della Ferrovia, a destra via Sferracavallo, a destra via del Manderino, via Tritone (parcheggio Tritone), via Barcarello e arrivo a Punta Barcarello (capolinea).
La linea è attiva dalle 7.00 alle 21.28 con una frequenza di 28 minuti. Consulta qui gli orari.
Le criticità
Le borgate interessate dai servizi di navetta gratuiti, sono spesso stressate da ingorghi e soste selvagge nei fine settimana.
Nella domenica appena trascorsa, la polizia municipale ha monitorato le soste selvagge in via Catullo, via Tacito, Piazzetta Sferracavallo e via Torretta, effettuando diverse contravvenzioni per sosta in zona rimozione ed auto parcheggiate in doppia fila.
Nelle borgate marinare del palermitano mancano anche alcuni servizi primari. A Punta Barcarello, si registra l'assenza di parcheggi riservati ai disabili, nonché una mancanza di segnaletica orizzontale e verticale adeguata.
Lungo il lungomare i contenitori per i rifiuti sono pochi e alcuni di quelli presenti risultano vandalizzati e con i coperchi divelti.
A segnalare le criticità è il consigliere della VII Circoscrizione di Palermo, Ferdinando Cusimano, che dopo un sopralluogo ha scritto all'Ufficio Mobilità e al Settore Ambientale del Comune di Palermo, oltre che a RAP S.p.A., per sollecitare degli interventi risolutivi.
Realizzare un lungomare con arredi urbani, aree relax e servizi per i turisti, ma anche spazi per eventi culturali, teatrali e musicali è l'auspicio dei consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja, che, insieme al vice presidente della VII Circoscrizione Fabio Costantino, intervengono sul tema.
«Mondello e Sferracavallo sono due perle da valorizzare e promuovere - affermano Bonanno e Raja - devono diventare traino per un turismo di qualità che può fare da volano per lo sviluppo della città.
Per fare un salto di qualità occorre un supplemento di programmazione condivisa con il consiglio comunale e con la circoscrizione, d'intento con gli operatori economici e i residenti, a partire dai provvedimenti di regolamentazione del traffico».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio