SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Al via la prima tappa del 103° Giro d'Italia: l'elenco di tutte le strade chiuse a Palermo

Il Comune di Palermo ha emanato due ordinanze che modificano la viabilità di sabato 3 ottobre in occasione della competizione. Ecco tutte le strade interessate e i divieti di sosta

Balarm
La redazione
  • 1 ottobre 2020

Palermo e Monreale protagoniste della prima tappa che dà il via all'edizione numero 103 del Giro d'Italia.

Sabato 3 ottobre è il giorno da segnare sul calendario degli appassionati di ciclismo e anche di tutti quei cittadini che non vorranno trovarsi alle prese con strade chiuse, deviazioni e divieti.

Il Comune di Palermo ha infatti emanato due ordinanze che modificano la viabilità dell'intera giornata di sabato, dalle 8.00 alle 17.00, lungo tutto il percorso della competizione.

Un elenco lungo di divieti e cambiamenti che interessano gran parte delle strade del capoluogo e di quelle di Monreale. Per questo motivo, Palazzo delle Aquile invita i cittadini "a un uso estremamente moderato del veicolo privato, privilegiando l'uso del mezzo pubblico e dei veicoli a due ruote".

Ecco tutte le strade interessate:

In entrata dal Comune di Monreale: dal limite del territorio comunale (Strada Provinciale 69 Palermo – Monreale), Corso Calatafimi, sovrappasso viale della Regione Siciliana, Corso Calatafimi, Porta Nuova, via Vittorio Emanuele, via Roma, via Principe di Belmonte, via Michele Amari, via Emerico Amari, via Roma, piazza Don Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, Piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via della Libertà, largo dell’ Esedra, via della Libertà. Arrivo: via della Libertà - piazze Ruggiero Settimo e Castelnuovo.
Adv
Tutte le deviazioni per non entrare nel percorso saranno effettuate in corrispondenza delle ultime traverse utili o di quelle che saranno ritenute necessarie

Nei limiti del possibile, con riguardo massimo alla sicurezza, potranno essere autorizzati, prima dell’ inizio della corsa e finchè ci saranno le condizioni, gli attraversamenti veicolari e pedonali nei punti presidiati dal personale delle FF.OO., e comunque prima del passaggio dei veicoli della carovana pubblicitaria, e delle staffette.

I veicoli in sosta negli spazi consentiti e all'interno di aree private limitrofe al percorso di gara, non potranno riprendere la marcia nel periodo di interruzione della circolazione stradale.

I provvedimenti saranno estesi anche ai bus di linea urbani ed extraurbani che utilizzeranno i gli eventuali percorsi alternativi all’uopo individuati.

Durante il periodo di interruzione della circolazione:

- È vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia dei tratti interessati dal transito dei corridori;

- I veicoli della carovana pubblicitaria dovranno percorrere il tracciato secondo lo stesso verso di percorrenza della competizione limitando la velocità al fine di garantire la pubblica incolumità;

- È fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;

- È fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;

- È fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada e non abbandonare i veicoli lungo gli assi individuati per i veicoli di emergenza;

Divieti di sosta

Il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, è in vigore dalle ore 00.00 del 2/10/2020 alle ore 21.00 del 03/10/2020.

Le strade interessate dal divieto di sosta sono le seguenti:

In entrata dal Comune di Monreale: dal limite del territorio comunale (Strada Provinciale 69 Palermo – Monreale), Corso Calatafimi, sovrappasso viale della Regione Siciliana, Corso Calatafimi, Porta Nuova, via Vittorio Emanuele, via Roma, via Principe di Belmonte, via Michele Amari, via Emerico Amari, via Roma, piazza Don Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, Piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via della Libertà, largo dell’ Esedra, via della Libertà – Arrivo: Via della Libertà - piazze Ruggiero Settimo e Castelnuovo.

Via della Libertà (carreggiata laterale di mare, tratto compreso tra via Filippo Turati e piazza Francesco Crispi), via Filippo Turati, piazza Castelnuovo- via Principe di Villafranca, via XX Settembre (tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via Enrico Parisi).

L'intera area di piazza Francesco Crispi è riservata all'Open Village. Qui la chiusura alle auto è in vigore dalle 10.00 del 2 ottobre fino alle 22.00 del 3 ottobre.

Lo stesso provvedimento vale per le seguenti strade: via Alfonso Borrelli (tratto compreso tra piazza Francesco Crispi e via Giorgio Castriota), via delle Croci (tratto compreso tra via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e piazza Francesco Crispi), piazza Alberico Gentili.

I veicoli provenienti da via La Farina e da via della Libertà hanno l'obbligo, i primi di svoltare su via Marchese Ugo o, finchè possibile, di proseguire dritto e svoltare a destra, i secondi, finché possibile, di svoltare a destra verso via Marchese Ugo o di proseguire dritto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI