FOOD & WINE
La Sicilia va a Miami Beach: l'idea di un siciliano porta negli Usa cannoli e cassate
Ma non solo, anche dolci di mandorle, arancine e altre specialità sono arrivate sull'isola americana grazie all'idea di Alessandro Buono: un pezzo di Sicilia in America
Un angolo di "Sciuri" a Miami Beach
È la storia di Alessandro Buono, ventiduenne nato ad Agrigento e manager di "Sciuri", che ha aperto i battenti a novembre del 2017 attirando immediatamente l'attenzione dei golosi del posto.
All'interno di "Sciuri", Buono vende la pasticceria tipicamente siciliana, dalle cassate ai cannoli, dai cornetti alla pasta reale, passando per dolcetti alle mandorle e al pistacchio cercando di mantenere alto lo standart con materie prime di provenienza certa.
Oltre alla pasticceria il manager si è dedicato anche alla rosticceria, proponendo alcune arancine, pizzette e calzoni fritti e arricchendo il suo menu salato con involtini di melenzane.
«Ho voluto restituire i sapori della mia terra offrendo ai miei clienti una proposta il più possibile vicina a quello che troverebbero in Sicilia - dice Buono - dal dolce al salato, tutti i più grandi classici».
«Per comprendere e realizzare bene i dolci siciliani ci vuole un siciliano doc: è per questo che ho assunto il nostro pasticcere, Alessandro Arcoraci, che viene direttamente da Messina».
Un'attenzione che è stata notata: i piatti di "Sciuri" (da fiori in siciliano) sono stati lodati al "South Beach Food & Wine Festival" che si tiene annualmente sulla più grande spiaggia di Miami Beach e ha già diverse buone recensioni su Yelp e su Tripadvisor.
Il locale è piccino, ma ad alto tasso di sicilianità: all'interno, Buono ha sistemato un piccolo carretto e ha fortemente voluto delle teste di Moro e un disegno che, con dei fichi d'india in primo piano, richiama tutta la bellezza dell'isola, dove spera presto di tornare, anche se solo in vacanza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|